Chi è l'autore e qual è il significato della grande statua bronzea di Perseo collocata davanti la Loggia Lanzi in Piazza della Signoria a Firenze?
Sommario
- Chi è l'autore e qual è il significato della grande statua bronzea di Perseo collocata davanti la Loggia Lanzi in Piazza della Signoria a Firenze?
- Dove si trova la statua del Mosè di Michelangelo?
- Cosa rappresenta il Perseo di Cellini?
- Perché non parli chi l'ha detto?
- Dove si trova la tomba di Giulio 2?
- Quando fu spostato il David di Michelangelo?
Chi è l'autore e qual è il significato della grande statua bronzea di Perseo collocata davanti la Loggia Lanzi in Piazza della Signoria a Firenze?
Perseo con la testa di Medusa è una scultura bronzea di Benvenuto Cellini, considerata un capolavoro della scultura manierista italiana, ed è una delle statue più famose di Piazza della Signoria a Firenze.
Dove si trova la statua del Mosè di Michelangelo?
Basilica di San Pietro in Vincoli Mosè di Michelangelo/Locations
Cosa rappresenta il Perseo di Cellini?
Il Perseo fu commissionato a Cellini da Cosimo nel 1545. La scultura, un bronzo monumentale di oltre 5 metri per il quale furono necessari 18 quintali di metallo, raffigura l'eroe mitologico che riuscì nell'impresa di uccidere la Gorgone Medusa.
Perché non parli chi l'ha detto?
Leggende. È legato a questa scultura l'aneddoto leggendario secondo il quale Michelangelo, contemplandola al termine delle ultime rifiniture e stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, abbia esclamato «Perché non parli?» percuotendone il ginocchio con il martello che impugnava.
Dove si trova la tomba di Giulio 2?
Basilica di San Pietro in Vaticano Pope Julius II/Place of burial
Quando fu spostato il David di Michelangelo?
1873 Nel 1527, durante una rivolta popolare, il braccio sinistro fu spezzato in tre parti. Il David rimase ancora 350 anni a presidiare la piazza della Signoria. Nel 1873 fu spostato alla galleria dell'Accademia, dove si trova tuttora.