Perché si dice Parabellum?

Perché si dice Parabellum?

Perché si dice Parabellum?

parabèllum s. m. [nome coniato in Germania , traendolo dalla frase proverbiale lat. si vis pacem para bellum «se vuoi la pace prepara la guerra»]. – Nome di codice, presso il ministero della guerra tedesco, della Deutsche Waffen- und Munitionenfabrik, passato poi a indicare una pistola automatica, cal.

Cosa significa 9 mm parabellum?

Cosa significa 9 parabellum? Il termine Parabellum è una contrazione del motto latino “Si vis pacem para bellum” che vuol dire “se vuoi la pace prepara la guerra”. ... E' solo dal 1904 che la DWM riporta sul suo catalogo la 7.65 mm e la 9 mm come “Parabellum”. DWM Pistolen.

Quanto lontano spara un carro armato?

- La tendenza attuale è orientata verso la totale adozione dei semoventi aventi gittate di almeno 20 km e calibri standard da 1 mm. Un pezzo francese di tale tipo raggiunge i 18 km di gittata.

Quali sono le munizioni Parabellum?

Parabellum è l'appellativo dato alle cartucce per arma da fuoco prodotte a cavallo dei secoli XIX e XX dalla azienda tedesca Deutsche Waffen und Munitionsfabriken (DWM).

Chi ha detto si vis pacem para bellum?

“Se vuoi la pace, prepara la guerra”: il detto latino Si vis pacem, para bellum[2] è ricavato per condensazione dalla frase di Vegezio “Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum”, letteralmente “Dunque chi aspira alla pace, prepari la guerra”.

Che calibro ha la Luger?

calibro 9 mm La pistola Luger fu accettata dalla Marina Imperiale Tedesca nel 1904 in calibro 9 mm con la designazione Pistole 1904 (P04). Il modello "marina" presentava una canna da 150 mm e un mirino posteriore con due settaggi (1 m). Questa variante è nota negli Stati Uniti con il nomignolo Navy Luger.

Post correlati: