Per cosa è famosa Notre Dame?

Per cosa è famosa Notre Dame?
La Cattedrale di Notre-Dame è una delle più antiche chiese di stile gotico in Francia. È dedicata alla Vergine Maria e si trova nella Ile de la Cité di Parigi, circondata dal fiume Senna. ... Notre-Dame è famosa per le sue guglie, le vetrate e i giardini, che le donano un'atmosfera misteriosa.
Come si scrive Notre Dame?
La cattedrale metropolitana di Notre-Dame («Nostra Signora»; in francese cathédrale métropolitaine Notre-Dame, pronuncia [nɔtʁə dam]) è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, chiesa madre dell'arcidiocesi di Parigi.
Quando è bruciata Notre Dame?
Era il 15 aprile 2019 quando tutto il mondo uno dei monumenti simbolo della capitale francese (e patrimonio dell'Umanità Unesco) è stato divorato dalle fiamme, mentre erano in corso lavori di restauro. Il rogo ha fatto crollare la guglia e due terzi del tetto.
In che anno è stata costruita Notre Dame?
1163 Cathédrale Notre-Dame de Paris/Construction started
Cosa c'è all'interno di Notre Dame?
Cosa vedere a Notre-Dame di Parigi L'interno è diviso in 5 navate e numerose cappelle laterali dove sono custodite molte opere del Seicento e del Settecento. Se siete affascinati dall'arte sacra e vi incuriosisce il mistero intorno alla passione di Cristo, non potrete perdere una visita al Tesoro di Notre Dame.
Quando è nata Notre Dame?
La cattedrale fu iniziata da Maurice de Sully, vescovo di Parigi, che intorno al 1160 concepì l'idea di convertire in un unico edificio, su scala più ampia, le rovine delle due basiliche. La prima pietra fu posta da papa Alessandro III nel 1163 e l'altare maggiore fu consacrato nel 1189.
Quando venne costruita Notre Dame?
1163 Cathédrale Notre-Dame de Paris/Construction started