Come si apre una IAD?

Come si apre una IAD?
Per riassumere, per poter operare ogni IAD deve:
- aprire partita iva;
- presentare al Comune, attraverso il Suap, lo sportello unico delle Attività Produttive, la Scia, cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività;
- ottenere la certificazione Haacp;
- fare l'iscrizione alla Camera di Commercio come artigiano;
Cosa sono le IAD?
Una IAD o Impresa Domestica Alimentare è un'attività – regolarmente registrata e, dunque, perfettamente legale – legata alla preparazione e alla vendita di prodotti alimentari.
Come aprire un'attività di somministrazione?
Con la scia segnalazione certificata inizio attività si richiede al municipio competente l'autorizzazione per aprire l'attività di somministrazione sia essa un ristorante, bar, tavola calda o pizzeria. Il comune ricevuta la scia controllerà il rispetto dei requisiti e la documentazione allegata.
Come fare HACCP alimentare?
Per ottenere il certificato HACCP devi seguire un corso in linea con i regolamenti Europei 852//02, tenuto da un ente accreditato. Per conoscere i corsi, date e orari puoi rivolgerti alla Regione, alla ASL, all'associazione della tua categoria oppure a un ente privato accreditato.
Chi rilascia l'autorizzazione per aprire un esercizio pubblico di somministrazione?
Il rilascio dell'autorizzazione è di esclusiva competenza comunale. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un'unica tipologia commerciale fatti salvi i limiti previsti dalle norme igienico-sanitarie.