Perché le spose si vestono di bianco?
Perché le spose si vestono di bianco?
Soprattutto la purezza: secondo la tradizione, infatti, la giovane dovrebbe arrivare all'altare ancora vergine; ecco perché, dunque, la scelta del bianco, colore del candore, della purezza appunto.
Da quando ci si sposa in bianco?
Bisogna però attendere il 1840 perché il bianco si imponga definitivamente come colore delle spose grazie alla regina Vittoria d'Inghilterra. Da quel momento si impose la moda del bianco e ancora ai giorni nostri resta senza alcun dubbio il colore delle spose!
Chi ha inventato l'abito bianco da sposa?
Il primo abito da sposa bianco, di cui si ha documentazione storica, è quello che indossò la principessa Filippa, figlia di Enrico IV d'Inghilterra, nel 1406, la quale sposò il futuro re di Norvegia, Danimarca e Svezia. L'abito era composto da tunica e mantello, entrambi di seta bianca, orlati di pelliccia.
Quando nasce l'abito da sposa?
La prima testimonianza occidentale di un abito da sposa bianco risale al 1406. La principessa Philippa di Inghilterra indossa un abito di lino bianco con pelliccia di ermellino per sposare il re Erik di Scandinavia, posando la prima pietra di questa lunga tradizione.
Chi ha inventato l'abito bianco?
Il primo abito da sposa bianco, documentato, risale al 1406 ed apparteneva alla principessa Filippa, figlia di Enrico IV d'Inghilterra.
Chi ha messo la tradizione di indossare un vestito bianco per il matrimonio?
La prima sposa della storia a indossare l'abito bianco fu la principessa Filippa d'Inghilterra nel 1406 il giorno del suo matrimonio con Erik di Danimarca.