In che frutta e verdura si trova la vitamina D?

In che frutta e verdura si trova la vitamina D?

In che frutta e verdura si trova la vitamina D?

La vitamina D, sebbene in piccole quantità, si trova soprattutto nelle verdura a foglie larghe e scure e, in particolare, nelle bietole e nella cicoria, ma anche nei broccoli e nel cavolo riccio, noto anche come cavolo nero o kale.

Quali sono i pesci più ricchi di vitamina D?

  • Tra i pesci più ricchi di vitamina D troviamo il salmone, ma è bene preferire la carne di salmone selvatico con livelli di tamina D più alti rispetto alla variante d'allevamento. Anche la sardina contiene una buona quantità di vitamina D, meglio sceglierla fresca per evitare di introdurre troppo sodio, di cui le sardine in scatola abbondano.

Quali sono i principali alimenti con vitamina D?

  • Tuttavia, tra i principali alimenti con vitamina D troviamo: 1 olio di fegato di merluzzo 2 pesci grassi, in particolare sgombro, aringa, tonno, carpa, anguilla, pesce gatto e salmone 3 ostriche e gamberi 4 formaggi grassi 5 burro 6 tuorlo d’uovo 7 funghi (unica fonte vegetale di vitamina D) 8 carne di fegato.

Qual è la variabile più affidabile per determinare la vitamina D?

  • La variabile più affidabile per determinare lo stato di nutrizione per la vitamina D è la misurazione del livello di 25-OH-D nel plasma. A valori di 25-OH-D compresi tra 10 e 40 ng / ml (Van den Berg et al., 1991) non corrispondono segni di carenza e nemmeno di tossicità. Tuttavia, gli individui che non si espongono alla luce solare possono ...

Quali sono le principali fonte vegetale di vitamina D?

  • Tuttavia, tra i principali alimenti con vitamina D troviamo: olio di fegato di merluzzo. pesci grassi, in particolare sgombro, aringa, tonno, carpa, anguilla, pesce gatto e salmone. ostriche e gamberi. formaggi grassi. burro. tuorlo d’uovo. funghi (unica fonte vegetale di vitamina D)

Post correlati: