Cosa non mangiare con il Coumadin?
Sommario
- Cosa non mangiare con il Coumadin?
- Quali sono alimenti che non contengono vitamina K?
- Quali sono gli effetti collaterali del Coumadin?
- Cosa posso mangiare se prendo il Coumadin?
- Quale frutta contiene vitamina K?
- Chi prende il Coumadin può bere la camomilla?
- Quale frutta e verdura contiene vitamina K?
- Quale carne contiene vitamina K?
- Cosa succede se si sospende il Coumadin?
- Cosa fa diminuire INR?

Cosa non mangiare con il Coumadin?
broccoli, cavoletti, cavolo cappuccio, spinaci, radicchio, cime di rapa, germogli, lattuga (evitare quantità superiori ai 100 grammi); asparagi, piselli, lenticchie, semi di soia, altra insalata verde, pomodoro, finocchi, avocado, senape, tuorlo d'uovo, maionese (evitare importanti modifiche nelle quantità).
Quali sono alimenti che non contengono vitamina K?
Alimenti a basso contenuto di vitamina K (< 30 mcg/100gr) come: - Verdura: pomodori, melanzane, carote, zucchine, cetrioli, zucca, ravanelli, peperoni verdi, funghi. - Frutta: uva, pere, albicocche, mele, ciliegie, pesche, prugne, agrumi, melone, banane.
Quali sono gli effetti collaterali del Coumadin?
Gli effetti indesiderati gravi comprendono:
- sanguinamento (emorragia) in vari distretti del corpo (intorno al cuore, del surrene, dell'occhio, dell'intestino, della parte posteriore dell'addome, del fegato, della testa, nel polmone)
- una parte del corpo o della pelle diventa nera (necrosi cutanea o di altri tessuti),
Cosa posso mangiare se prendo il Coumadin?
Alimenti ad alto contenuto di vitamina K (>100 mg/100 gr) da assumere occasionalmente, in quantità limitate e mai associati tra di loro:
- Spezie: prezzemolo, basilico, salvia, origano, erba cipollina;
- Verdura: cicoria, lattuga, spinaci freschi, broccoli, cavolo, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, rucola, verza;
Quale frutta contiene vitamina K?
kiwi La vitamina K nella frutta Alcuni frutti sono discrete fonti di vitamina K. Il kiwi ne è molto ricco: un etto ne apporta circa 40 µg. Altre buone fonti sono l'avocado, i mirtilli, le more e l'uva, tutti con circa 15-20 µg per etto. Le prugne secche concentrano molta vitamina K: ne bastano tre per averne circa 18 µg.
Chi prende il Coumadin può bere la camomilla?
La tranquillissima camomilla (Chamomilla recutita), interferendo con gli enzimi che metabolizzano la molecola, può aumentare di molto l'effetto anticoagulante del warfarin, così come la Cannabis (Cannabis sativa), l'aglio (Allium sativum), i semi di pompelmo (Citrus paradise) e il trifoglio rosso (Trifolium pratense).
Quale frutta e verdura contiene vitamina K?
Di seguito sono elencati i cibi di uso comune a maggior contenuto di vitamina K:
- spinaci.
- bietole.
- crauti.
- tutte le Brassicacee o Crucifere (cavolo, verza, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, rape)
- prezzemolo.
- alcuni frutti tra cui avocado, banana, kiwi.
- olio di soia, oliva, colza.
Quale carne contiene vitamina K?
La vitamina K2, termine sotto il quale sono raggruppate diverse versioni di una sostanza chiamata menachinone (MK), è presente soprattutto in alimenti di origine animale, come carne, fegato di manzo e maiale, formaggio e uova.
Cosa succede se si sospende il Coumadin?
Ad esempio, in presenza di un valore eccessivamente alto di INR, può essere necessario sospendere l'assunzione di coumadin qualche giorno prima di sottoporsi ad interventi di chirurgia orale (come un'estrazione dentaria o altri trattamenti odontoiatrici a rischio sanguinamento).
Cosa fa diminuire INR?
Pertanto, in linea teorica, a parità di dose di farmaco, una dieta particolarmente ricca di cibi contenenti vitamina K potrebbe portare a una riduzione dell'INR e viceversa una dieta particolarmente povera di vitamina K porterebbe ad un aumento dell'INR.