Che emozione e il blu?
Che emozione e il blu?
Contrariamente al rosso, al giallo e all'arancione che sono colori attivi, il blu esprime riposo, calma, a volte passività. Colore profondo di riflessione, di spiritualità, verità, richiama l'uomo verso l'infinito, verso il Cielo.
Cosa esprimono colori?
Approfondiamo ora i sette colori ed i loro effetti a livello energetico:
- Rosso: Passione, Forza, Energia.
- Arancione: Gioco, Vitalità, Risparmio.
- Giallo: Felicità, Amicizia.
- Verde: Natura, Salute, Stabilità
- Blu: Serenità, Fiducia, Invito, Sicurezza.
- Viola: Mistero, Lusso, Romanticismo.
Quali sono le associazioni "colori - emozioni"?
- Secondo le teorizzazioni, in genere le associazioni "colori - emozioni" sono piacevoli o spiacevoli. In linea di massima, i colori caldi (giallo, arancione e rosso) sono aggressivi, irrequieti o stimolanti e positivi, mentre quelli freddi (violetti, blu e verdi) sono negativi, scostanti e riservati, tranquilli o sereni.
Quali sono gli effetti psicologici di un colore?
- Colori, comunicazione ed effetti psicologici. Il colore ci trasmette effetti psicologici ed emotivi. Vediamo le emozioni (positive e negative). Rosso: simboleggia la passione, l'amore, il calore, l'alimentazione,la resistenza, ed è molto stimolante. Per molti risulta un colore troppo aggressivo.
Come viene usata la psicologia dei colori?
- La psicologia dei colori viene usata sia come terapia per determinati disturbi dal momento che o gni colore crea uno stimolo diverso nel cervello (si parla in questo caso di cromoterapia) sia per alcuni test di personalità per alcuni test di selezione lavorativi.
Qual è il significato dei colori a livello psicologico?
- Il significato dei colori a livello psicologico è inerente al campo delle emozioni, delle esperienze personali e passate. È un linguaggio che cerca di evocare in noi sensazioni di un determinato tipo.La psicologia del colore è usata a livello di neuromarketing, per creare ambienti, pubblicità e cultura in grado di impattare sulle nostre emozioni.