Cosa vuol dire stufare un alimento?

Cosa vuol dire stufare un alimento?

Cosa vuol dire stufare un alimento?

Cuocere a lungo e a fuoco lento, in modo da ottenere la vivanda detta stufato: s. uno stinco di vitello, un pezzo di manzo. 2.

Come si stufa?

Cuocere lentamente in casseruola coperta e in presenza di liquido (brodo, vino, ecc.) un alimento precedentemente rosolato in un grasso ( con la rosolatura si ottiene caramellizzazione cioè colorazione della superficie del prodotto). Lo stufare si definisce anche metodo di cottura in umido.

Quando un cibo è cotto?

Uno strumento utile che ci permette di accertare se un alimento è sufficientemente cotto è il termometro da cucina. Affidarsi solamente al cambiamento di colore del cibo infatti non garantisce la completa inattivazione di microorganismi patogeni.

Come si fa la brasatura in cucina?

Ma cos'è la brasatura? La tecnica di cottura della brasatura si usa quando l'alimento, dopo una preventiva rosolatura, è posto in una capiente pentola ed è fatto sobbollire sul fornello o in forno a fuoco dolce. Il pezzo di carne, deve cuocere in poco liquido e a pentola coperta.

Perché si dice stufato?

Perché si dice stufato? Lo stufato è un piatto a base di carne. Il termine deriva dall'antico modo di cuocere gli alimenti, quando la carne veniva posta in un recipiente di cottura chiuso sul piano delle stufe che fungevano sia da strumenti di cottura sia da riscaldamento.

Come funziona stufa?

In una stufa, l'aria comburente viene regolata grazie ad una saracinesca che dopo averne misurato la quantità, consente di modificare l'intensità della fiamma e dunque, conseguentemente, la produzione di calore in base alle necessità momentanee.

Come possono essere le cotture?

Principi di cottura al CALORE SECCO: forno, griglia, gratinatura, arrosto al forno, arrosto allo spiedo. Principi di cottura in ACQUA/al CALORE UMIDO: bollitura, sbianchitura, sbollentatura. Principi di cottura al VAPORE: cottura a vapore senza pressione, cottura a vapore con pressione.

Post correlati: