Cosa mangiare prima e dopo il nuoto?
![Cosa mangiare prima e dopo il nuoto?](https://i.ytimg.com/vi/Uqq3k4DjVZ0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCcmyeM_O9_sOefIX9OG-ncm4yAKw)
Cosa mangiare prima e dopo il nuoto?
La quantità da assumere almeno 30 minuti dopo l'allenamento dovrebbe essere all'incirca tra i 40 e gli 80 grammi, in associazione ad una porzione di proteine di circa 20 g. Dopo la piscina è consigliabile mangiare anche frullati a base di latte magro e yogurt.
Quanto dovrebbe bere un nuotatore?
- In linea di massima, un nuotatore dovrebbe bere circa mezzo litro di acqua (a piccoli sorsi) ogni 40 minuti. E’ buona norma reidratarsi con acqua mediamente mineralizzata o con bevande che contengono sali minerali (soprattutto nei periodi più caldi).
Qual è la dieta ideale per un nuotatore?
- Un nuotatore deve seguire una dieta sana e ben equilibrata per far fronte al dispendio energetico che deriva dal praticare l’attività fisica. Qual è la dieta ideale per un nuotatore?
Quali sono le riserve essenziali per il nuotatore?
- L’alimentazione del nuotatore deve garantire un adeguate riserve di fosfocreatina e glicogeno, carburanti essenziali nelle gare di velocità. In primo luogo è importante assicurare il giusto apporto di carboidrati, necessari per la sintesi di glicogeno e quindi carburante fondamentale durante le sessioni di allenamento.
Come si svolge il nuoto?
- Il nuoto è uno sport duro, che richiede anni e anni di allenamento per arrivare a piccoli miglioramenti del rendimento: si tratta di perfezionare al massimo la tecnica per ridurre l’attrito e per aumentare la capacità di produrre energia sia in modo aerobico che anaerobico.