Cosa sono le note caratteristiche?
![Cosa sono le note caratteristiche?](https://i.ytimg.com/vi/jDozjFfR_PQ/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLB3UelhALseCGA8--9AB5ICNb4nyA)
Cosa sono le note caratteristiche?
La documentazione caratteristica (scheda valutativa e rapporto informativo – volgarmente chiamate note caratteristiche) è la documentazione con cui vengono valutati i militari del Ministero della Difesa (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Finanza) e ha la scopo di registrare tempestivamente il giudizio ...
Chi è il CHOD?
Il livello Strategico-Militare è rappresentato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa nella sua duplice funzione di Capo Militare della Difesa (Chief of Defense – CHOD) e di Comandante Operativo che impiega le Forze (Commander in Chief – CINC).
Come partecipare alle missioni all'estero?
Le modalità di iscrizione per la partecipazione alle missioni umanitarie possono avvenire direttamente online, oppure è anche possibile prenotare un incontro (su Skype o presso un informagiovani) al fine di presentare la propria candidatura.
Come fare ricorso alle note caratteristiche?
Le note caratteristiche possono essere impugnate entro 30 giorni con ricorso gerarchico, entro 60 con ricorso giurisdizionale (dunque al Tar) oppure entro 120 giorni con Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Quanto guadagna un generale delle Forze Armate?
Quanti soldi prende un ufficiale generale? Passando alle alte gerarchie dell'esercito, ossia gli Ufficiali Generali, il Generale di Corpo d'Armata percepisce 124.000 euro lordi l'anno, il Generale di Divisione 107.700 e il Generale di Brigata 79.000, importi in cui includiamo la tredicesima mensilità.
Cosa è il capo di stato maggiore?
Il capo di stato maggiore è, in ambito militare, l'incarico riservato all'ufficiale posto a capo dello stato maggiore, organizzazione di vertice cui è affidato il compito di tradurre in pratica le decisioni del Comandante, redigendo gli ordini e verificando che le operazioni si sviluppino come pianificato.
Chi è il portavoce capo della Nato?
Il Segretario Generale è anche il portavoce capo della NATO nonché il capo dello staff internazionale dell'organizzazione che ha il compito di fornire consulenza, orientamento e assistenza amministrativa alle delegazioni nazionali nei quartieri generali della NATO.