Come si calcola l'indice di case mix?

Come si calcola l'indice di case mix?

Come si calcola l'indice di case mix?

L'Indice di Case-Mix, consente di confrontare la diversa complessità della casistica trattata, ed è calcolato come rapporto fra il peso medio del ricovero di un dato erogatore ed il peso medio del ricovero nella casistica standard (nazionale).

Cos'è il DRG ospedaliero?

L'acronimo “DRG” sta per Diagnosis Related Group, ed è un sistema di classificazione isorisorse dei ricoveri ospedalieri. I ricoveri ospedalieri sono, cioè, raggruppati in modo che tutti i ricoveri afferenti ad un medesimo DRG presentino approssimativamente un simile carico assistenziale e consumo medio di risorse.

Come si calcola l'indice di rotazione dei posti letto?

L'indice di rotazione dei posti letto è dato dal rapporto tra il numero complessivo dei ricoveri e i posti letto disponibili; indica il numero dei ricoveri realizzatesi mediamente, in un anno, per ciascun letto del reparto.

Come si calcola la degenza media?

  1. La degenza media (DM) è il. tempo che un ospedale o una.
  2. Si ottiene dividendo le giornate. di degenza totale (GD)
  3. per il numero dei ricoverati (R): DM = GD/R.

Come si calcola il tasso di ospedalizzazione?

Viene calcolato dividendo il numero dei ricoveri diviso il numero complessivo della popolazione afferente alla struttura sotto esame. Il tutto moltiplicato per 100.000.

Come funziona il day surgery?

La Day Surgery è una modalità operativa che consente di eseguire interventi chirurgici o procedure diagnostiche invasive, mediante il ricovero ospedaliero con degenza li- mitata alle sole ore del giorno senza pernottamento, con ritorno quindi al proprio domicilio entro la serata.

Cosa sono i DRG chirurgici?

Con DRG (acronimo di Diagnosis Related Groups, ovvero Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi) si indica il sistema di retribuzione degli ospedali per l' attività di cura, introdotto in Italia nel 1995. Gli interventi vengono retribuiti non più «a piè di lista», cioè in base alle giornate di degenza, ma «a prestazione».

Chi paga il DRG a chi?

Ogni DRG ha un valore economico prefissato che viene corrisposto dalle regioni alle aziende ospedaliere. Con questo sistema vengono premiate soltanto le aziende che producono molto (molte prestazioni), ed a basso prezzo in modo che per ogni DRG l'azienda possa avere il maggior "guadagno" possibile.

Quali sono gli indicatori di salute?

indicatori dello stato di salute: mortalità, morbosità e disabilità determinanti di salute: si riferiscono ai fattori di rischio biologici e comportamentali e allo stile di vita.

Come si calcola il peso medio DRG?

Si ottiene dividendo la differenza tra giornate di degenza teoriche e quelle di degenza effettive con il numero complessivo dei ricoveri.

Post correlati: