Quali sono le fasi del processo di fonderia?

Quali sono le fasi del processo di fonderia?

Quali sono le fasi del processo di fonderia?

Il processo consiste nel creare un modello in cera, che verrà immerso in una forma contenente sabbia da fonderia. Una volta solidificata la sabbia, il tutto viene surriscaldato, in modo che la cera diventi liquida e possa così fuoriuscire dalla forma. Uscita la cera si procede alla colata e all'estrazione del pezzo.

Come avviene la pressofusione?

La pressofusione, detta anche Fonderia in conchiglia sotto pressione, è un particolare processo di fonderia in forma permanente, in cui metallo fuso viene iniettato ad alta pressione in uno stampo metallico. Tale processo fu sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti d'America verso la seconda metà dell'Ottocento.

Che significa pressofuso?

Anche conosciuta come pressocolata, o fonderia in conchiglia sotto pressione, la pressofusione è un particolare processo di fonderia in forma permanente, in cui metallo fuso, in questo caso l'alluminio, viene iniettato ad alta pressione in uno stampo metallico.

Come si chiama colui che lavora in fonderia?

Il tecnico di fonderia lavora all'interno di una fonderia e si occupa della preparazione dei programmi di produzione per la colata dell'acciaio. Il tecnico di fonderia si occupa dei metodi di colata e dei metodi di formatura dei metalli.

Quali sono le principali operazioni di fonderia?

FONDERIA. Le operazioni di fonderia permettono di ottenere pezzi rifondendo le leghe, prodotte dai processi metallurgici o da rottamazione, in speciali forni e colando il materiale fuso in appositi forme e lasciandoli solidificare. Le principali operazioni sono: Costruzione di un modello in legno, in gesso o in resina.

Quali vantaggi porta la tecnica di pressofusione?

Una buona resistenza a trazione e un elevato coefficiente di modulo elastico. La riduzione delle porosità e delle impurità La precisione degli spessori, anche quelli sottili, in alcuni casi minori di 1,5 mm. La tenuta a pressione di aria e liquidi.

Cosa serve la Materozza?

In sintesi, la funzione della materozza è quella di spostare il “baricentro termico della fusione” (a- rea nella quale si completa la solidificazione) dal getto alla materozza stessa, fig. 3. La materozza viene eliminata dopo la fusione, unitamente al canale di colata.

Che materiale è la Zama?

La lega di zama, nata negli anni , è costituita da zinco di elevata purezza unite a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Grazie all'apporto di questi elementi si vengono ad ottenere vantaggi tra cui la resistenza, la versatilità, una colabilità eccellente e l'economicità del processo.

Post correlati: