Cosa mangiare la sera per dormire bene la notte?

Cosa mangiare la sera per dormire bene la notte?

Cosa mangiare la sera per dormire bene la notte?

Alcuni frutti e cereali come banane, uva, riso, grano, orzo, avena (ricca altresì di calcio e magnesio, sali minerali), olio extravergine di oliva sono ricchi in melatonina. Questi alimenti andrebbero assunti di sera prima di coricarsi per favorire il rilassamento e la normale funzionalità del sonno.

Dove si trova la melatonina in natura?

La fonte principale di melatonina in natura è rappresentata dagli alimenti di origine vegetale tra cui troviamo: il riso integrale, il mais e l'avena. Anche i legumi come lenticchie e fagioli sono ricchi di melatonina e, nella categoria verdure, pomodori e ravanelli ne possiedono buone quantità.

Quando manca la melatonina?

La melatonina è un ormone prodotto dal nostro corpo che aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Quando i livelli di melatonina che produciamo sono scarsi, possono verificarsi episodi di insonnia, risveglio precoce o difficoltà ad addormentarsi.

Come è contenuta la melatonina?

  • «La melatonina è contenuta prevalentemente in alimenti di origine vegetale, come l’avena, il mais, le mandorle, il cacao, alcuni ortaggi, tra cui pomodori e cavoli, e frutta, come per esempio mele, ananas e arance », prosegue la nostra esperta.

Quali sono i tipi di frutta e verdura che contengono melatonina?

  • Frutta e verdura. Molti tipi di frutta e verdura contengono quantità discrete di melatonina, innanzitutto l'uva, la senape nera e la senape bianca; poi le bacche di goji, l'ananas, le mele, le banane, le arance, le fragole, i kiwi, i peperoni, gli spinaci, i cavoli e le cipolle.

Qual è il rischio di sovradosaggio di melatonina?

  • La melatonina a dosaggio basso riesce infatti a imitare il picco notturno giovanile. Il rischio di sovradosaggio non è, al momento, noto. Nemmeno l’assunzione giornaliera di melatonina fino a 5 mg ha effetti collaterali. Essendo una sostanza idrosolubile, la quantità in eccesso viene eliminata con le urine.

Quali sono i picogrammi di melatonina?

  • Contiene circa 1.700 picogrammi di melatonina per grammo: con una porzione di fiocchi di avena da 40 g ti assicuri 68.000 picogrammi di melatonina.

Post correlati: