Quali sono le piante Autoimpollinanti?
Quali sono le piante Autoimpollinanti?
Una pianta è Autofertile quando è in grado di impollinarsi da sola (auto-impollinarsi) mentre quando il polline di una pianta non è compatibile con l'ovulo della stessa pianta si dice che una pianta è Autosterile.
Quanti tipi di impollinazione esistono?
Tipi di impollinazione
- Impollinazione entomofila o zoofila.
- Impollinazione anemofila.
- Impollinazione idrofila.
Cosa vuol dire pianta Autosterile?
di auto-1 e sterile]. – In botanica (in contrapp. ad autofertile), detto di piante il cui polline non può fecondare l'ovulo di fiori della stessa pianta né quelli di altri individui della medesima varietà (è perciò necessaria l'impollinazione incrociata).
Cosa vuol dire Autoincompatibile?
L'autoincompatibilità (AI) è l'incapacità di una pianta ermafrodita di produrre semi tramite autoimpollinazione, sebbene vi siano presenti i gameti. È una strategia riproduttiva per promuovere la fecondazione tra individui che non sono relazionati e, perciò, è un meccanismo creatore di nuova variabilità genetica.
Come si chiama l impollinazione attraverso gli insetti?
IMPOLLINAZIONE ZOOGAMA entomofilia, se il trasporto del polline viene effettuato dagli insetti. ornitofilia, se il trasporto del polline viene effettuato dagli uccelli. chirotterofilia, se il trasporto del polline viene effettuato da piccoli mammiferi (es. i pipistrelli)
Che cos'è l impollinazione zoofila?
Quando l'agente impollinatore è rappresentato da un animale – insetti, mammiferi, uccelli – si parla di impollinazione zoofila o zoogama.
Quali alberi da frutto piantare in autunno?
Melo, pero e albicocco possono essere piantati dalla fine di settembre fino a novembre inoltrato, mentre ciliegio e pesco preferiscono temperature leggermente più basse, quindi si potrà procedere tra novembre e dicembre.