Come fare il passaggio di proprietà di una macchina?

Come fare il passaggio di proprietà di una macchina?

Come fare il passaggio di proprietà di una macchina?

Per fare il passaggio di proprietà serve:

  1. Carta di identità dell'acquirente;
  2. Certificato di residenza dell'acquirente;
  3. Documenti dell'auto (certificato di proprietà, atto di vendita, carta di circolazione);
  4. Modello TT2119 (quest'ultimo può essere compilato direttamente in ufficio).
BE

Chi deve firmare per il passaggio di proprietà?

Sul modulo PRA serve la firma di entrambe le parti coinvolte nella vendita, ossia il venditore e l'acquirente. Quindi dovrete andare al PRA o in motorizzazione insieme al vecchio proprietario o, qualora non potesse, è sufficiente una sua firma autenticata.

Come avviene il passaggio di proprietà di un’auto?

  • Il passaggio di proprietà di un’auto appartenuta ad una persona defunta è una pratica che va svolta obbligatoriamente dall'erede o da un suo delegato. Il documento più importante per il passaggio di proprietà è l’atto di accettazione dell’eredità che, firmato e autenticato, andrà presentato all'ACI-PRA e alla Motorizzazione Civile.

Come funziona il passaggio di proprietà auto nel 2020?

  • Passaggio di proprietà auto: ecco come funziona nel 2020. Sbrigrare la pratica per il passaggio dell’auto in completa autonomia è il modo migliore per risparmiare. Uno dei grattacapi principali legati all’acquisto di un’auto o una moto usata consiste nella procedura per effettuare il passaggio di proprietà.

Quando deve essere effettuato il passaggio di proprietà dell’auto defunta?

  • Passaggio proprietà auto defunto: i tempi. Il passaggio di proprietà dell’auto che si eredita dev’essere effettuato entro 60 giorni dall’autentica della firma posta sull’atto di accettazione dell’eredità.

Come regolarizzare il passaggio di proprietà auto al comune?

  • Per regolarizzare il passaggio di proprietà auto al Comune sarà necessario che il venditore si rechi presso uno degli uffici preposti alla autenticazione della firma. In questo caso sarà necessario pagare un importo pari a 16 euro necessari per l’applicazione della relativa marca da bollo.

Post correlati: