Dove è diffuso il castagno?

Dove è diffuso il castagno?

Dove è diffuso il castagno?

Il castagno è originario delle regioni mediterranee, ma venne portato dai Romani anche a nord delle Alpi: si trova, per esempio, in Germania meridionale. È pianta eliofila, cioè amante della luce solare, che cresce bene sui terreni acidi dove forma boschi puri, i castagneti, o misti, come quelli di faggio e castagno.

A quale altitudine si trova il castagno?

Il castagno è una pianta arborea, con chioma espansa e rotondeggiante ed altezza variabile, dai 10 ai 30 metri. il castagno è una specie eliofila, caducifoglie e latifoglie. I castagni sono alberi molto longevi, possono diventare plurimillenari.

Dove si trovano le piante di castagno?

Habitat. Questa pianta è coltivata in zone collinari e montuose tra i 300 e m caratterizzate da un clima temperato con inverni non troppo rigidi ed estate calde.

Chi ha portato il castagno in Italia?

Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) attribuisce l'origine della coltura all'Asia Minore e conferma la diffusione del frutto in Italia; considera le castagne affini alle ghiande e si chiede perché la natura abbia nascosto con tanta premura in una «cupola irta di spine» un frutto di «scarso valore».

Dove piantare albero di castagno?

Come coltivare il castagno in Italia Le esposizioni ideali in caso di coltivazioni basse sono ad est, sia nord che sud. Nel centro e nel sud Italia la coltivazione avviene in aree di altezza tra i 3 metri sul livello del mare, con esposizione, anche in questo caso, prevalentemente ad est.

Post correlati: