Come scegliere il fusibile adatto?
Sommario
- Come scegliere il fusibile adatto?
- Quanti tipi di fusibili esistono?
- Perché si bruciano i fusibili?
- Come funziona un fusibile ripristinabile?
- Come calcolare la grandezza di un fusibile?
- Cos'è un fusibile termico?
- Cosa succede se metto un fusibile più piccolo?
- Cosa è un fusibile elettrico?
- Quali sono i tipi di fusibili standard?
- Cosa è un fusibile?
Come scegliere il fusibile adatto?
Per capire quale fusibile scegliere, è necessario calcolare la corrente, che si ottiene dal rapporto tra la potenza (Watt) e la tensione di alimentazione (Volt). Il sistema di equazioni elettriche da utilizzare è il seguente: W = V * A; V = W / A; A = W / V.
Quanti tipi di fusibili esistono?
Nei veicoli attuali possiamo trovare 4 tipi di fusibili standard, a cavallotto: mini low profile, mini standard, medium, maxi.
Perché si bruciano i fusibili?
Se un circuito è sovraccarico, il fusibile auto può bruciare, con la possibilità di cagionare anche incendi. ... Un circuito elettrico ed elettronico può essere sovraccarico e può, nel tempo, bruciare e andare in corto circuito. I fusibili delle auto sono dispositivi elettrici che fungono da protezione.
Come funziona un fusibile ripristinabile?
Quando la corrente ritorna ad uno stato normale, il fusibile ripristinabile si raffredda e la sua resistenza torna al valore originale estremamente basso. Il fusibile è “ripristinato” e permette alla corrente di passare nuovamente nel circuito.
Come calcolare la grandezza di un fusibile?
Ad esempio un bollitore con una potenza massima di 3000 Watt necessiterà di un fusibile di 13 ampere perché 3000W/240V=12,5 A. Un tostapane da 1 kilowatt necessiterà invece di un fusibile da 5 ampere perché 1000W/240V=4,2 A. Mentre per una lampadina da 100 Watt ci vorrà un fusibile di 1 ampere perché 100W/240V=0,4 A.
Cos'è un fusibile termico?
Il fusibile termico è un dispositivo di isolamento monouso. ... Il meccanismo del fusibile termico consiste in una piccola pastiglia fusibile che blocca una molla. Quando la pastiglia si scioglie, la molla viene rilasciata, separando i contatti e interrompendo il circuito.
Cosa succede se metto un fusibile più piccolo?
La sua presenza su una linea è di vitale importanza per un'eventuale corto circuito dell'utilizzatore, o del cavo stesso. Il suo valore quindi non deve essere lasciato al caso. Come infatti se scegliamo uno di valore troppo piccolo, si brucerà sempre, se troppo grande,invece,può fare danno.
Cosa è un fusibile elettrico?
- Un fusibile elettrico (detto semplicemente fusibile) è un dispositivo elettrico in grado di proteggere un circuito dalle sovracorrenti (causate per esempio dai cortocircuiti).
Quali sono i tipi di fusibili standard?
- Sono solitamente da 24V, ma spesso è possibile trovarne anche da 48V. Nei veicoli possiamo trovare 4 tipi di fusibili standard (in passato era utilizzato anche il fusibile "Bosch"): Mini low profile, mini standard, medium, maxi. Lo schema colori utilizzato è il seguente (per mini e medium):
Cosa è un fusibile?
- Il fusibile è composto da una cartuccia, attraversata da un sottile filo conduttore nel quale passa la corrente nominale del circuito da proteggere; questo filo è l'elemento fusibile vero e proprio, con una portata amperometrica ben precisa. Quando sopraggiunge una sovracorrente, il filamento fonde provocando l'apertura del circuito.