Qual è la galassia più vicina alla Via Lattea?

Qual è la galassia più vicina alla Via Lattea?

Qual è la galassia più vicina alla Via Lattea?

costellazione di Andromeda La Galassia di Andromeda (nota talvolta anche con il vecchio nome Grande Nebulosa di Andromeda o con le sigle di catalogo M ) è una galassia a spirale gigante che dista circa 2,538 milioni di anni luce dalla Terra in direzione della costellazione di Andromeda, da cui prende il nome.

Quanto dista la galassia di Andromeda da noi?

Beh, la distanza tra noi ed Andromeda è di circa 2 milioni e mezzo di anni luce, che corrisponde alla bellezza di 23 miliardi di miliardi di km ... .

Quali sono le galassie più vicine alla nostra?

Lista
GalassiaTipoNote
Galassia di Andromeda (M31)SA(s)bLa galassia più grande del Gruppo Locale con non meno di 19 galassie satelliti.
Galassia del Triangolo (M33, NGC 598)SAcMolto distante; visibile con difficoltà ad occhio nudo
M1, PGC 2429)E6pRavvicinata galassia satellite di M31

Quali sono tutte le galassie?

Ci sono cinque tipi principali di galassie: spirale, spirale barrata (come la Via Lattea) , lenticolare, ellittica e irregolare.

Qual è la galassia della Via Lattea?

  • La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare; è la galassia per eccellenza, poiché il nome deriva dal greco galaxias, latteo, utilizzato in epoca greca per designarla.

Cosa è una galassia a spirale barrata?

  • In base agli studi più recenti pare che da un punto di vista strettamente morfologico, la Galassia, sia una galassia a spirale barrata, ovvero una galassia composta da un nucleo attraversato da una struttura a forma di barra da cui si dipartono i bracci di spirale che seguono un andamento logaritmico; insieme alla Galassia di Andromeda, è il ...

Quali sono le galassie più piccole orbitanti attorno alla nostra?

  • Le galassie nane più piccole orbitanti attorno alla nostra possiedono un diametro di appena 500 anni luce; tra queste ci sono la Galassia Nana della Carena e del Drago, più la galassia Leo II. Probabilmente esistono altre galassie nane ancora sconosciute, sempre gravitazionalmente legate alla Via Lattea.

Quali sono i bracci maggiori della galassia?

  • L'esito di studi condotti nel 1993 ha suggerito l'esistenza, nella Via Lattea, di due bracci maggiori (Braccio di Perseo e Braccio Scudo-Croce) e due bracci complementari (Braccio del Cigno e Braccio del Sagittario), aventi tutti origine al centro della Galassia, con alcuni bracci secondari, che si dipartono dai maggiori; i loro nomi sono ...

Post correlati: