Cosa servono le torbiere?

Cosa servono le torbiere?

Cosa servono le torbiere?

La struttura fortemente igroscopica della torba fa sì che questi “cuscinetti” si imbevano d'acqua e costituiscano una sorta di spugna che da un lato trattiene l'acqua meteorica e dall'altro, per effetto della capillarità, facilita la risalita della falda.

Come si formano le torbiere?

Le torbiere si formano in seguito ad un lento processo che ha inizio di solito con l'interramento di uno specchio d'acqua, con l'impaludamento di una zona asciutta oppure da una zona soggetta ad allagamento o ruscellamento saltuario.

Cosa sono le torbiere irlandesi?

Queste prendono il nome di torbiere: si tratta di paludi ormai prosciugate, terreni ondeggianti coperti d'erica con profonde gole nella roccia impastate di argilla. Sono bellissime e creano un paesaggio suggestivo, malinconico e unico.

Dove si trovano le torbiere?

Gli ambienti naturali dove normalmente si accumula la torba prendono il nome di "torbiere". Le torbiere si formano prevalentemente nelle regioni fredde e umide della Terra (Europa settentrionale, Siberia, Alaska, Canada, ecc.) e in particolari "nicchie" della fascia equatoriale.

Cosa sono le brughiere e le torbiere?

Cosa sono le brughiere e le torbiere? La brughiera è un tipo particolare di associazione vegetale, caratterizzata dal brugo (Calluna vulgaris; viene chiamata infatti anche landa a brugo), propria di suoli acidi con scarsa presenza di humus e caratterizzata da una vegetazione erbacea e arbustiva.

Dove si trova il Sebino?

Il lago d'Iseo o Sebino (Lach d'Izé o Sebì in lombardo) è un lago italiano dell'Italia Settentrionale, di origine glaciale, situato in Lombardia. Dal 2018 la porzione settentrionale del lago (chiamata Alto Sebino) fa parte della riserva della biosfera UNESCO della "Valle Camonica - Alto Sebino".

Dove troviamo le brughiere è da che cosa sono caratterizzate?

Si tratta in genere di un terreno pianeggiante o di modesta altitudine (alta pianura padana), dei pendii collinari e montuosi vicini alla pianura e dei corridoi morenici delle Prealpi. Si tratta di un terreno acido, povero di sali solubili (geloide) e humus, frequentemente argilloso, arenoso o ferrettizzato.

Post correlati: