Quando si usa il principio di Pascal?
Quando si usa il principio di Pascal?
Il principio di Pascal è un concetto teorico con una importantissima applicazione pratica. Esso è alla base del funzionamento del torchio idraulico, detto anche elevatore idraulico o leva idraulica, di cui ci occupiamo qui di seguito perché molto ricorrente negli esercizi di Idrostatica.
Come si dimostra la legge di Archimede?
d = massa/Volume = m/V, da cui si ricava la formula inversa m = d·V. Ovvero, la spinta di Archimede può essere espressa come il prodotto tra la densità del liquido e il volume di liquido spostato dal corpo.
Cosa succede se un palloncino sferico è immerso?
Si rimpicciolisce uniformemente perchè la pressione esercitata sul liquido, si trasmette con la stessa intensità su ogni superficie a contatto con il liquido; in questo caso la pressione è quella atmosferica e la superficie è quella del palloncino. Questo è quanto afferma la legge di Pascal.
Come spiegare la legge di Archimede?
Il principio di Archimede stabilisce che un corpo immerso in un fluido subisce una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato, dove la spinta esercitata dal fluido (liquido o gas) è una forza detta spinta di Archimede (o spinta idrostatica).
Che cosa succede se portiamo sott'acqua un palloncino gonfiato?
a) Cosa succede sott'acqua a un palloncino gonfiato? [punti 6] ☐ Niente, se il palloncino è ben chiuso. ☐ Il volume aumenta, perché il palloncino deve sopportare anche il peso dell'acqua.
Quanto vale la pressione atmosferica sulla terra?
Si misura con il barometro e si esprime in hPa (ettoPascal, equivalente al "millibar" non più utilizzato), unità pari ad una forza di 100 Newton su una superficie di un metro quadrato. Mediamente, al livello del mare, essa vale 1013,25 hPa.