Che frutta si abbina ai formaggi?

Che frutta si abbina ai formaggi?

Che frutta si abbina ai formaggi?

In estate, i primi sono ideali col cocomero o il melone o, ancora, con delle pesche. Particolare e da provare può essere l'accostamento con il miele, sia di castagno che millefiori. In autunno, invece, ambedue i tipi di formaggio si sposano bene con fichi, uva, mele, pere e, nel caso, anche con miele e della menta.

Cosa si abbina al formaggio?

In linea di massima, miele e marmellate si abbinano a formaggi di elevata aromaticità. ... Un'alternativa interessante è la frutta fresca di stagione (uva, pere, pesche, kiwi) per i formaggi morbidi; frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, castagne) per quelli duri.

Quali sono le confetture che si abbinano ai formaggi?

I formaggi freschi, morbidi e più dolci si abbinano tradizionalmente con confetture e marmellate dal gusto più acidulo: le marmellate di mandarini, di limoni o di arance sono le più indicate, se si vogliono gustare in modo inedito la ricotta o la robiola fresche.

Come abbinare il formaggio fresco?

Frutta secca e fresca Fichi freschi o confits con i formaggi di capra e gli erborinati. Delle fettine di mela verde sono l'ideale per pulire la bocca tra un formaggio e l'altro. La pera si abbina perfettamente ai formaggi erborinati, ma anche le albicocche e le prugne.

Quali formaggi si abbinano alle noci?

Il sapore pungente e tendente al piccante del Gorgonzola si abbina alla perfezione con le note zuccherine e tostale delle noci brasiliane. Trova poi posto il binomio mozzarella-amarene essiccate: una delizia sorprendente, perché la spiccata dolcezza delle amarene compensa la freschezza acidula della mozzarella.

Come abbinare il pecorino?

Ormai, che il pecorino si sposi bene con le pere, è cosa nota, basti pensare al proverbio del contadino che non deve sapere quanto è buono il formaggio con questo frutto. Oltre che con le pere sappiamo che il pecorino si sposa bene con le noci, il miele e il prosciutto crudo.

Cosa non abbinare al formaggio?

E' bene ricordare di non consumare nello stesso pasto di proteine di origine diversa: no al formaggio a fine pasto, ad esempio, se si è mangiata carne. La pasta e le proteine animali non vanno abbinati: meglio sostituire la fettina di carne o di pesce con i legumi.

Come servire i formaggi come antipasto?

Come servire il formaggio: regole base Collocarli a forma di ventaglio, su un tagliere di legno, rispettando l'ordine: da soavi a piccanti e forti e da morbidi a duri. Accompagnarli con salse, mostarde e frutta secca e disidratata in piccoli recipienti.

Quale marmellata con pecorino?

Detto questo, a quali marmellate abbineremo il pecorino? Visto che il pecorino appartiene alla categoria dei formaggi più sapidi e saporiti, dovremo optare per l'abbinamento con le marmellate più dolci e con le confetture. Quindi: confettura di pere, prugne, ciliegie, lamponi, frutti di bosco, fragole e albicocche.

Come abbinare l'Asiago?

Da gustare con miele di tarassaco, confettura di bacche di rosa canina, mostarda di fragoline, l'Asiago va accompagnato con vino bianco dalla gradazione poco elevata. La delicatezza che lo contraddistingue non può che richiedere vini allo stesso modo delicati, bianchi freschi e leggeri o rosati morbidi e leggeri.

Post correlati: