Che marce usare con la neve?
Che marce usare con la neve?
In generale, meglio viaggiare con le marce alte (per esempio la terza e la quarta) ma a velocità ridotta: l'Abs (sistema antibloccaggio delle ruote in frenata, presente per legge su tutte le auto immatricolate dal 2004 in poi) e l'Esp (controllo elettronico della stabilità) aiutano a mantenere il controllo dell'auto, ...
Come si guida in montagna con cambio automatico?
Sia nelle salite che nelle discese bisogna fare attenzione che il cambio, raggiunto un determinato regime del motore, non inserisca il rapporto superiore. Nelle salite questo può causare un deciso rallentamento, costringendo il guidatore a usare il kick down per tornare alla marcia più bassa.
Come usare il cambio automatico in discesa?
Per azionare le marce basta spostare la leva nella posizione desiderata. Nella fase di partenza bisogna tenere il piede sul pedale del freno e, successivamente, spostare la leva del cambio in posizione D.
Cosa non fare con cambio automatico?
Non premere freno e acceleratore insieme Questo non solo è inutile ma deve essere assolutamente evitato. Si utilizza di solito soltanto il piede destro con il cambio automatico perchè premere l'acceleratore ed il freno assieme porta ad un surriscaldamento e all'usura la frizione.
Come si frena sulla neve?
Uno degli errori più comuni che si commettono guidando sulla neve è quello di frenare come se l'asfalto fosse pulito. Per rallentare, è meglio scalare marcia; quando dovrete agire sui freni, fatelo dolcemente e possibilmente mentre l'auto sta procedendo con le ruote diritte.