Che cosa dice la legge di Boyle?
Sommario
- Che cosa dice la legge di Boyle?
- Quando si usa la legge di Boyle?
- Come misurare la pressione atmosferica con una siringa?
- Perché diciamo che l'aria è elastica?
- Che cosa afferma la legge di Charles?
- Come si calcola la legge di Boyle?
- A quale sistema si può applicare la legge isoterma?
- Quale rapporto c'è tra temperatura e pressione?
- Come misurare con una siringa?
- Perché l'acqua non esce dalla siringa?
Che cosa dice la legge di Boyle?
In termodinamica la legge di Boyle e Mariotte (o semplicemente legge di Boyle) afferma che, in condizioni di temperatura costante, la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante.
Quando si usa la legge di Boyle?
La legge di Boyle è valida per gas che sperimentalmente hanno un comportamento simile a quello di un gas ideale, oppure per gas che si trovano in condizioni di pressione sufficientemente basse da essere considerati rarefatti e temperature non troppo vicine alla temperatura di liquefazione.
Come misurare la pressione atmosferica con una siringa?
Si fa con una siringa senz'ago e con la punta sigillata ed un dinamometro. Quando si tira lo stantuffo per farlo uscire e si produce il vuoto dentro la siringa, si sente che c'è una forza che si oppone: è la forza dovuta alla pressione atmosferica.
Perché diciamo che l'aria è elastica?
Si riesce a schiacciare un po', ma non si può arrivare fino in fondo. Lo stantuffo rilasciato torna indietro. L'aria, che all'inizio entra dal foro e poi resta imprigionata, è comprimibile, perché riusciamo a schiacciarla un po', ed è elastica perché spinge indietro lo stantuffo come una molla.
Che cosa afferma la legge di Charles?
La prima legge di Gay-Lussac, nota all'estero come legge di Charles, afferma che in una trasformazione isobara, ovvero in condizioni di pressione e quantità di sostanza costanti, il volume di un gas ideale è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta.
Come si calcola la legge di Boyle?
Nel 1662 con i suoi esperimenti Robert Boyle determinò che " per ogni quantità di gas, a temperatura costante, il prodotto dei valori della pressione e del volume è una costante ( p v = k ) ". In base a questa legge, ogni variazione della pressione provoca una variazione del volume, e viceversa.
A quale sistema si può applicare la legge isoterma?
La legge di Boyle per le trasformazioni isoterme. La legge di Boyle permette di studiare il comportamento dei gas ideali, e più precisamente come variano gli stati termodinamici di pressione e volume quando il gas è sottoposto a una trasformazione isoterma, ossia una trasformazione a temperatura costante.
Quale rapporto c'è tra temperatura e pressione?
A volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. ... Come visto per la prima legge di Gay-Lussac, per ogni aumento di un grado di temperatura, la pressione aumenta di 1/273 rispetto alla pressione iniziale.
Come misurare con una siringa?
Il procedimento iniziale per la misurazione dei medicinali nelle siringhe è uguale per tutti i tipi di siringa, e consiste in: Inserire la punta della siringa nel liquido e tirare lo stantuffo verso l'altro. Girare la siringa verso l'alto e assicurarsi di poter leggere chiaramente i numeri laterali.
Perché l'acqua non esce dalla siringa?
L'acqua non esce dal collo della siringa. ... Quando sopra è tappato l'acqua non “scende” perché scendere equivale a “rarefare” l'aria dentro la siringa, cosa che richiede una forza non trascurabile.