Come fare la legna da ardere?

Come fare la legna da ardere?

Come fare la legna da ardere?

Taglia il tronco in pezzi (toppi) lunghi un metro circa con la motosega: puoi usare una motosega di media potenza, ad esempio la GS 520 di Oleo-Mac da 2,5 kW. Spacca i pezzi di tronco in parti inserendo dei cunei, in un taglio fatto con la motosega lungo il tronco, e battendoli con la mazza.

Quanto deve stagionare la legna da ardere?

Per legni più morbidi, come quello di abete, è sufficiente una stagionatura di un anno, mentre legni più duri quali rovere o faggio vanno conservati per almeno due anni. Vi sconsigliamo di conservare la legna da ardere per più di tre-quattro anni: il naturale degrado biologico ne riduce infatti il potere calorifico.

Come tagliare la legna da solo?

Un modo piuttosto semplice per spaccare la legna da soli è questo:

  1. Stendi la porzione di tronco per terra e fissalo, in modo che rimanga fermo.
  2. Fendi il tronco per il lungo con la motosega.
  3. Inserisci dei cunei metallici nel taglio.
  4. Colpisci con la mazza o la mazza i cunei finché il tronco non si divide.

Come si fa a spaccare la legna?

Nella pratica non dovete fare altro che disporre il ciocco da spaccare verticalmente (in piedi). Il ciocco da spaccare va posto su una base solida e piana, rialzata dal suolo. La base ideale è costituita da un tronco ben piantato e dal diametro almeno due volte maggiore del pezzo di legno da tagliare.

Perché la legna non fa brace?

La legna troppo fresca ha un grado di umidità troppo alto, questo comporta una combustione difficile ed una scarsa produzione di calore, poiché molto di questo viene perduto nella trasformazione dell'acqua contenuta, in vapore.

Come seccare la legna umida?

Coprire la pila di legna con una copertura impermeabile Appoggiamo un paio di blocchi di cemento sulla copertura. Impediremo al vento e alle intemperie di portarla via. Ruotiamo la pila ogni tre mesi, in modo da esporre verso l'esterno la legna centrale. Le legna potrà asciugare più velocemente e uniformemente.

Post correlati: