Dove porta i regali la Befana?
Dove porta i regali la Befana?
Perché la Befana viaggia su una scopa La Befana non è una strega ma una vecchina affettuosa che porta doni ai bambini buoni. Nonostante ciò, viaggia a bordo di una scopa volante proprio come le streghe.
Quali sono i doni che i pastori hanno portato a Gesù?
Gaspare porta in dono l'oro, simbolo del riconoscimento della regalità di Cristo; Melchiorre la mirra, sostanza aromatica vegetale utilizzata nelle mummificazioni che rappresenta il valore salvifico del Figlio di Dio e Baldassarre l'incenso, omaggio alla natura divina del Bambino Gesù.
Perché Gesù Bambino porta i regali?
Quinto: il dono. ... Nella tradizione poi ci sono anche i doni che portano i pastori. E allora: “Bambino mio, ecco perché a Natale Gesù Bambino ti porta i regali: è bello ricevere e è bello anche donare”. E se fosse il caso, possiamo aggiungere che in quel giorno anche i grandi si scambiano i doni tra di loro.
Che cosa Offriresti a Gesù Bambino?
Essi, incuriositi, andarono subito ad adorare il bambino Gesù. Portarono dei doni: un po' di latte, formaggio, un agnellino, una pelle di pecora… ... Quando la stella arrivò sopra la stalla dove si trovava Gesù si inginocchiarono, lo adorarono e gli offrirono i loro regali: oro, incenso e mirra.
Chi sono i pastori nel presepe?
Pastori e Pecore: rappresentano il “gregge” dei fedeli che incontra Dio grazie alla guida avveduta dei pastori, i sacerdoti. Bue e Asinello: secondo la tradizione il bue e l'asinello riscaldarono con il loro fiato la mangiatoia in cui venne riposto Gesù.