Come scegliere i guanti da lavoro?
Sommario
- Come scegliere i guanti da lavoro?
- Che tipo di guanti usare?
- Quali sono i guanti idonei per agenti chimici?
- Cosa significano i numeri sui guanti da lavoro?
- Quali sono i guanti antitaglio?
- Come scegliere guanti antitaglio?
- Che caratteristiche hanno i guanti contro il rischio chimico?
- Quali sono i principali DPI di protezione dal rischio chimico?
Come scegliere i guanti da lavoro?
scegliere la taglia giusta per evitare che i guanti scivolino o siano troppo aderenti (ad eccezione di quelli usa e getta in lattice e nitrile che, per assicurare una sensibilità tattile ottimale, devono calzare come una seconda pelle) preferire guanti con uno spessore costante e facili da indossare.
Che tipo di guanti usare?
In ambito sanitario si utilizzano guanti in lattice, vinile, nitrile, neoprene e polietilene. Ovviamente qualora un operatore manifesti un'ipersensibilità o allergia, per esempio al lattice, gli verranno forniti guanti adatti a lui (esempio, latex free). Possono avere taglie standardizzate come: XS, S, M, L, XL, XXL.
Quali sono i guanti idonei per agenti chimici?
Guanti in nitrile Offrono protezione meccanica nonché una buona protezione chimica contro i solventi clorurati. Sono particolarmente adatti per lavorare in ambienti umidi o ove vi sia presenza di sostanze oleose. Hanno un'elevata impermeabilità e una buona resistenza termica (250°C). Sono resistenti alle forature.
Cosa significano i numeri sui guanti da lavoro?
Il livello 0 indica che il guanto non è stato provato o che non ha raggiunto i requisiti minimi . Un livello di prestazione X indica che il metodo di prova non è adatto al campione di guanto testato. Ad un numero alto corrisponde normalmente un alto livello di prestazione.
Quali sono i guanti antitaglio?
I guanti antitaglio sono destinati a proteggere le mani di chi lavora con oggetti affilati. Sono costituiti solitamente da fibre in kevlar, spectra, Dyneema, cuoio o maglia in acciaio.
Come scegliere guanti antitaglio?
Indice dei guanti antitaglio in base ai rischi:
- Guanti per rischi minimi X/A (0-5 N)
- Guanti per rischi di livello intermedio B (5-10 N)
- Guanti per rischi elevati C (10-15 N)
- Guanti per rischi elevati D (15-22 N)
- Guanti per rischi estremi E (22-30 N)
- Guanti per rischi estremi F (>30 N, >40 N, >50 N)
Che caratteristiche hanno i guanti contro il rischio chimico?
I guanti sono realizzati mediante impregnimento nel nitrile e con finitura esterna prvia di silicone. Dotati di floccatura alll'interna. Di colore verde presentano uno spessore di 0.40 mm che consente di avere un'ottima resistenza all'abrasione.
Quali sono i principali DPI di protezione dal rischio chimico?
La protezione di viso, occhi, mani e corpo Riguardo alla protezione del viso e degli occhi nel documento si parla di “occhiali a tenuta o a mascherina, visiere e schermi che proteggono il lavoratore dagli schizzi o spruzzi di sostanze pericolose”.