Quali sono i fattori che determinano la trisomia 21?
Sommario
- Quali sono i fattori che determinano la trisomia 21?
- Cosa provoca la sindrome di Down?
- Qual è la forma più diffusa della sindrome di Down?
- Come fanno a nascere i bambini down?
- Come prevenire la sindrome di Down?
- Cosa fare per evitare la sindrome di Down?
- Perché si chiamano Down?
- Chi ha un cromosoma in più?
- Perché i Down sono grassi?
- Quali sono le caratteristiche della sindrome di Down?
- Qual è il primo studio epidemiologico attendibile sulla sindrome di Down?
- Cosa è la sindrome di Down familiare?
- Quali sono i problemi di sviluppo dei bambini con la sindrome di Down?
Quali sono i fattori che determinano la trisomia 21?
La sindrome di Down, più propriamente trisomia 21 e, in passato, mongolismo o mongoloidismo, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. Viene anche abbreviata DS dall'acronimo del suo nome in inglese, Down syndrome.
Cosa provoca la sindrome di Down?
La sindrome di Down è un disturbo cromosomico dovuto alla presenza di un cromosoma 21 supplementare che causa deficit intellettivo e anomalie fisiche. La sindrome di Down è causata da una copia in eccesso del cromosoma 21.
Qual è la forma più diffusa della sindrome di Down?
La Trisomia 21 rappresenta la forma più diffusa di questa sindrome, che infatti la definisce in quanto tale, poiché si verifica nel 95% dei casi. Un'altra variante della sindrome, tuttavia molto rara, è il mosaicismo, che invece si verifica dopo il concepimento.
Come fanno a nascere i bambini down?
Nella traslocazione, parte del cromosoma 21 si rompe durante la divisione cellulare e si attacca ad un altro cromosoma, di solito il cromosoma 14. Mentre il numero totale dei cromosomi nelle cellule rimane 46, la presenza di una parte extra di cromosoma 21 provoca le caratteristiche della sindrome di Down.
Come prevenire la sindrome di Down?
Sarà sufficiente un semplice esame ematico della gestante, dalla decima settimana di gravidanza, per individuare, senza rischi per il nascituro, la Sindrome di Down e altre alterazioni cromosomiche attraverso l'analisi diretta del Dna fetale circolante nel sangue materno.
Cosa fare per evitare la sindrome di Down?
Sarà sufficiente un semplice esame ematico della gestante, dalla decima settimana di gravidanza, per individuare, senza rischi per il nascituro, la Sindrome di Down e altre alterazioni cromosomiche attraverso l'analisi diretta del Dna fetale circolante nel sangue materno.
Perché si chiamano Down?
La sindrome di Down si chiama così perché John Langdon Down, un medico inglese, nel 1866 ha descritto per la prima volta le caratteristiche delle persone con la sindrome di Down. Nel 1959 lo scienziato Jerome Lejeune ha scoperto che le persone con sindrome di Down hanno un cromosoma in più nelle loro cellule.
Chi ha un cromosoma in più?
La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più. ... Al momento della fecondazione si formeranno individui che avranno 47 cromosomi (23+24), anziché i 46 (23+23) normali. Si parla in questo caso di trisomia (i cromosomi di una "coppia" saranno 3 anziché 2).
Perché i Down sono grassi?
Il basso metabolismo basale delle persone Down riduce il consumo di calorie e, di conseguenza, favorisce ulteriormente lo sviluppo di obesità. Inoltre, sono stati scoperti vari geni coinvolti nello sviluppo di obesità correlati a differenti situazioni e malattie.
Quali sono le caratteristiche della sindrome di Down?
- Nonostante i bambini con sindrome di Down condividano alcune caratteristiche fisiche comuni, ogni bambino è un individuo unico e come tale può manifestare le caratteristiche tipiche della sindrome in maniera diversa. La sindrome di Down può essere identificata durante la gravidanza attraverso i cosiddetti test di screening prenatale.
Qual è il primo studio epidemiologico attendibile sulla sindrome di Down?
- Il primo studio epidemiologico attendibile sulla sindrome di Down nella regione dell'Africa subsahariana risale al 1982 ed è stato effettuato in un ospedale in Nigeria. Questo studio ha stimato una prevalenza di 1,6 casi su 1000 nati vivi, in linea con i dati dei paesi occidentali.
Cosa è la sindrome di Down familiare?
- La condizione dovuta alla traslocazione è spesso definita come sindrome di Down familiare, è indipendente dall'età della madre ed è la causa del circa 4% dei casi osservati. Mosaicismo. Una forma molto meno frequente di trisomia 21, definita "mosaicismo", si verifica circa nel 2% dei casi.
Quali sono i problemi di sviluppo dei bambini con la sindrome di Down?
- Problemi di sviluppo. I bambini con la sindrome di Down hanno difficoltà di sviluppo di grado variabile. Nei primi anni di vita è possibile riscontrare un ritardo nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo psicomotorio (es. ritardo nell'acquisizione della posizione seduta, del cammino e dell'emergenza del linguaggio espressivo).