Come si legge il LOTTO del vino?

Come si legge il LOTTO del vino?

Come si legge il LOTTO del vino?

LOTTO: è indicato con la lettera “L”. È un numero predefinito dall'imbottigliatore per identificare un insieme di bottiglie confezionate in un ristretto lasso di tempo e in condizioni praticamente identiche. È in pratica lo strumento di rintracciabilità del prodotto.

Come è composto il vino?

Il vino è composto da acqua, alcol etilico e zuccheri residui come glucosio e fruttosio a seconda della tipologia. La quantità di acqua varia tra il 70 e il 90%, accompagnata da un 6-16% di alcol etilico e dagli zuccheri residui che possono variare da e più grammi per litro.

Cosa c'è nel vino?

Il vino è composto soprattutto da acqua (70-90%) e alcol etilico (6-16%).

Perché le bottiglie di vino devono stare sdraiate?

Di regola, le bottiglie di vino si conservano in orizzontale perché il vino all'interno deve rimanere a contatto con il tappo della bottiglia, in maniera tale da mantenerlo umido ed elastico. Se infatti si presentano queste condizioni la bottiglia rimane sigillata ed il vino non rischia di fuoriuscire.

Come vedere l'annata del vino?

L'annata del vino è un dettaglio obbligatorio solo per i vini DOP, ad eccezione dei vini spumanti, frizzanti e liquorosi. Collocata nella parte anteriore dell'etichetta, essa indica l'anno di vendemmia dell'uva e fornisce pertanto importanti informazioni sul vino da acquistare.

Cosa contiene il vino che fa male?

Ricordiamo infatti che il vino, se troppo, può aumentare il rischio dell'insorgenza di numerose patologie: cirrosi epatica, pancreatite, tumori maligni e benigni (per esempio quello del seno), epilessia, disfunzioni sessuali, demenza, ansia, depressione.

Post correlati: