Cosa c'è dentro i nuovi termometri?
Sommario
- Cosa c'è dentro i nuovi termometri?
- Cosa si utilizza al posto del mercurio?
- Cosa succede se viene in contatto con il mercurio?
- Come si raccoglie il mercurio dal pavimento?
- Come riconoscere il mercurio dal Gallio?
- Come si usa il termometro senza mercurio?
- Quali materiali hanno sostituito il mercurio nella fabbricazione dei termometri?
- Come si toglie il mercurio cromo dalle mani?
Cosa c'è dentro i nuovi termometri?
Si tratta di un termometro in vetro che contiene all'interno del capillare una lega di gallio, indio e stagno chiamata "Galinstan". Questo composto si presenta come un metallo fluido a temperatura ambiente e con caratteristiche simili al mercurio per quanto riguarda la dilatazione al variare della temperatura.
Cosa si utilizza al posto del mercurio?
La sicurezza. Dato che il termometro a mercurio contiene un metallo pesante dannoso per l'uomo, è stato definito pericoloso per la salute e sostituito dal termometro a gallio composto da una lega (detta galinstan) di indio, stagno e gallio.
Cosa succede se viene in contatto con il mercurio?
Sintomi di tossicità acuta in seguito ad alti livelli di esposizione a metilmercurio o a vapori di mercurio includono tosse, mal di gola, respiro affannoso, bronchiti corrosive con brividi di febbre e dispnea, che possono progredire fino a edema polmonare o fibrosi.
Come si raccoglie il mercurio dal pavimento?
non utilizzare l'aspirapolvere o la scopa per raccogliere il mercurio per non contaminare la polvere e l'aria; raccogliere i cocci di vetro del termometro e procedere a recuperare il mercurio facendolo scivolare su un foglio di carta o aspirandolo con una siringa senza ago o trattenendolo con il nastro adesivo.
Come riconoscere il mercurio dal Gallio?
Se la colonnina scende sempre, è al mercurio. Se non scende, o scende molto poco anche scuotendolo molto energicamente è al Gallio/Indio/Stagno (Ga In Sn o Galistano). Questo perché il Mercurio (Hg) è sempre liquido, mentre la lega Ga-In-Sn lo è solo se è “tiepida” (= maggiore di 29°C).
Come si usa il termometro senza mercurio?
Posizionare il termometro sul corpo a seconda del tipo di misurazione desiderato (orale, ascellare, rettale). Dopo circa 4 minuti il termometro ha rilevato la temperatura corporea e sarà possibile leggerla. La lettura della temperatura può essere facilitata ruotando leggermente il termometro.
Quali materiali hanno sostituito il mercurio nella fabbricazione dei termometri?
Dal 2009 il termometro mercurio non è più in vendita, per via della tossicità propria del mercurio stesso. Oggi sono stati sostituiti dai termometri a galistan, una lega di gallio, indio e stagno con funzionamento simile al mercurio ma totalmente atossica.
Come si toglie il mercurio cromo dalle mani?
Si toglie con candeggina. Bastano poche gocce di candeggina su un batuffolo di ovatta.