Che cosa è RDO?

Che cosa è RDO?

Che cosa è RDO?

La RDO (Richiesta di Offerta) è uno dei canali d'acquisto disponibili sul MEPA – il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – e messi da Consip a disposizione delle stazioni appaltanti per acquistare beni o servizi.

Che cos'è un Oda?

Attraverso gli ordini diretti d'acquisto (ODA), l'Amministrazione acquista il bene e/o il servizio, pubblicato a catalogo dal fornitore a seguito dell'attivazione di una Convenzione o dell'abilitazione al Mercato elettronico della P.A.

Quando è obbligatorio acquistare sul MePA?

Dal 1° Gennaio 2019, dunque, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MePA per le forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.

Quanto tempo ha la Pubblica Amministrazione per pagare una fattura?

30 giorni Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento, ad eccezione degli enti del servizio sanitario nazionale, per i quali il termine massimo di pagamento è fissato in 60 giorni.

Come si fa un RDO?

Trovato quel che occorre, bisognerà selezionarlo spuntando il quadratino indicato in figura, poi in basso nel popup nuovamente CREA RDO. Arriveremo quindi al carrello, e finalmente la nostra fatica sarà finita. Come vedete infatti ci sono in basso le due opzioni “Crea RDO” (ancora!) o “Crea trattativa diretta”.

Come si fa a cercare un rdo sul MePA?

La vetrina delle RDO aperte è pubblicata nella sezione Bandi > RDO aperte del Portale Acquisti in Rete. All'interno della pagina è possibile visualizzare tutte le RDO aperte pubblicate dalle stazioni appaltanti sul MePA.

A cosa serve il MePA?

Il MePA, uno strumento del Ministero dell'economia e delle finanze, serve a concludere transazioni di importi inferiori alla soglia comunitaria, pari a 134mila euro per le pubbliche amministrazioni centrali e a 207mila euro per le altre amministrazioni.

Quando non è obbligatorio ricorrere al MePA?

1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, innalzando la soglia per non incorrere nell'obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro. Dall'1 gennaio 2019 le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.

Quando è possibile ricorrere all affidamento diretto?

764 del reso in materia di affidamento diretto prima stesura D.L. 76/2020, ribadisce il concetto: “Si rappresenta che per gli affidamenti di importo inferiore a 150.000 euro per lavori e di importo inferiore a 75.000 per servizi, il d.l. semplificazioni ha previsto l'applicazione dell'affidamento diretto.

Post correlati: