Chi governa oggi il Cile?

Chi governa oggi il Cile?

Chi governa oggi il Cile?

Miguel Juan Sebastián Piñera Echenique (Santiago del Cile, 1º dicembre 1949) è un politico e imprenditore cileno, Presidente del Cile a partire dall' dopo esserlo già stato dal 20, diventando in questo modo l'ottavo presidente del Cile ad essere rieletto.

Che tipo di politica esercito Pinochet?

Augusto Pinochet
Augusto Pinochet Ugarte
Partito politicoIndipendente
Titolo di studioAccademia militare
UniversitàScuola militare di Santiago del Cile
ProfessioneMilitare

Chi ha conquistato il Cile?

Gabriel Boric Come Gabriel Boric ha conquistato il Cile. Il Cile ha dovuto attendere quarantotto lunghi anni per dare definitiva sepoltura al colpo di Stato dell'11 settembre 1973, ad Augusto Pinochet e ai suoi eredi.

Chi governava prima di Pinochet?

Vittoria della coalizione dell'Unità Popolare alle elezioni presidenziali del 1970. Il colpo di Stato in Cile del 1973 fu il rovesciamento del governo democraticamente eletto presieduto da Salvador Allende da parte dell'esercito e della polizia nazionale, avvenuto l'11 settembre 1973.

Come finisce la dittatura di Pinochet?

Il Regime terminò nel 1990, dopo un plebiscito, in cui il 55% dei votanti rifiutò Pinochet, nel 1988 e le libere elezioni del 1989, sollecitate dalla comunità internazionale. Pinochet si dimise da Presidente, pur rimanendo a lungo presente nella vita politica cilena, l', quasi 17 anni dopo il golpe.

Qual è il sistema politico del Cile?

  • Questa voce descrive il sistema politico del Cile. La Repubblica del Cile è uno Stato unitario democratico e di carattere presidenzialista, costituito da diverse istituzioni autonome che si inseriscono in uno schema costituzionale che determina le funzioni e le competenze degli organi che compongono lo Stato Cileno secondo il principio della ...

Qual è il nome ufficiale della Repubblica del Cile?

  • Dati amministrativi Nome completo Repubblica del Cile Nome ufficiale República de Chile Lingue ufficiali: Spagnolo: Capitale: Santiago del Cile (6.158.080 ab. / Cens.

Quali sono le regioni del Cile?

  • Attualmente, il Cile dispone di 15 regioni, 53 province e 346 comuni in totale. Ciascuna delle regioni ha un numero romano originariamente assegnati secondo l'ordine da nord a sud, con l'eccezione della Regione Metropolitana di Santiago.

Qual è la popolazione del Cile?

  • Il Cile ha una popolazione stimata attorno ai 17.113.000 abitanti (secondo una stima del 2010). Secondo l'ultimo censimento del 2002 la popolazione era di 15.116.435 abitanti, dei quali 7.447.695 erano uomini e 7.668.740 donne. La crescita della popolazione si è ridotta negli ultimi anni.

Post correlati: