Quali sono i vini bianchi più famosi della Valle della Loira?

Quali sono i vini bianchi più famosi della Valle della Loira?
La Valle della Loira offre numerose varietà di vini bianchi. Tra i più importanti troviamo il Melon de Bourgogne, da cui si ricavano i vini muscadet, di cui ad esempio a denominazione AOC muscadet, il muscadet-coteaux-de-la-loire, il muscadet-sèvre-et-maine o il muscadet côtes de grandlieu.
Quali sono i vitigni più rappresentativi della Valle della Loira?
I vitigni della Valle della Loira I vitigni a bacca bianca principalmente coltivati nella Valle della Loira includono Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Melon de Bourgogne, Arbois, Chardonnay e Folle Blanche.
Dove si produce il vino Sauvignon?
In Italia le Regioni più vocate per l'allevamento del Sauvignon sono, storicamente, Friuli e Alto Adige, ma se ne trovano declinazioni di ottimo livello anche in altri territori, compreso, ça va sans dire, il Piacentino.
Quali sono i vini della Borgogna?
Oltre allo Chardonnay e al Pinot Nero,in Borgogna si coltiva anche l'Aligoté (vitigno a bacca bianca del Mâconnais usato per produrre vini di largo consumo e talvolta presente nel Crémant de Bourgogne) e il Gamay, la celebre uva rossa con cui si producono i vini del Beaujolais.
Dove si trova l AOC Pouilly Fumé?
Il Pouilly Fume è uno dei più famosi AOC francesi proveniente dai territori di Pouilly sur Loire, sulla riva destra della Loira, accanto al ben noto Sancerre.