Quali sono i materiali utilizzati dagli architetti greci per i templi e per quali elementi architettonici?
Sommario
Quali sono i materiali utilizzati dagli architetti greci per i templi e per quali elementi architettonici?
I materiali più utilizzati all'epoca per queste costruzioni erano i marmi, la pietra e il legno. Intere città sono state fondate o riordinate durante il periodo di massimo splendore dei Greci.
Qual è il tempio più importante della Grecia?
tempio di Zeus Olimpio Il tempio di Zeus Olimpio (greco: Ναός του Ολυμπίου Διός) è un tempio situato ad Atene, in Grecia. Il tempio è situato a circa 500 metri dall'Acropoli e a circa 700 metri a sud del cuore di Atene, piazza Syntagma. Durante il periodo ellenistico ed il periodo romano è stato il tempio più grande della Grecia.
Chi costruiva i templi greci?
Il tempio greco veniva costruito dal popolo ed era un edificio che custodiva al suo interno la cella con la statua della divinità, ma il cui centro religioso non era la cella: infatti, il grande altare dove si svolgevano i riti ed i sacrifici si trova al di fuori del tempio, davanti all'ingresso.
Qual è il sistema costruttivo del Partenone?
SISTEMA COSTRUTTIVO Il sistema di costruzione del Partenone, come di qualsiasi altra costruzione greca, si basa sul sistema trilitico (dal greco très, tre e lìthos, pietra), cioè un elemento orizzontale (di solito l'architrave), che poggia su due sostegni verticali (detti piedritti).
Quali sono le caratteristiche costruttive dell'architettura greca?
I materiali. I materiali più usati per gli edifici più rappresentativi erano la pietra e il marmo. Per le abitazioni veniva usata la terra cruda, la terra cotta invece comparve prima del IV secolo a.C. Le strutture in elevazione erano formate da elementi lapidei lavorati e assemblati con precisione.