Cosa piantare vicino alle peonie?

Cosa piantare vicino alle peonie?

Cosa piantare vicino alle peonie?

Maestose al momento della fioritura, le peonie arbustive traggono vantaggio a essere piantate isolate. Si possono piantare sotto la ramatura piccoli bulbi primaverili come i crochi, bucaneve, narcisi nani o tulipani botanici, che rallegreranno il piede dell'arbusto in primavera.

Che tipo di concime dare alle peonie?

Il concime ideale per la peonia è a lenta cessione. Si può usare un concime per piante fiorite o del letame bovino. Questo prodotto permette anche di effettuare una pacciamatura del terreno.

Quanto costa un mazzo di peonie?

Peonie costo Mediamente il prezzo di una pianta di peonia arbustiva parte da 35 euro ed arriva ad un massimo di 50, in base alla varietà. Sempre in base a questo fattore, invece, per una peonia erbacea si spendono cifre comprese tra 7 e 16 euro, e quindi molto inferiori.

Quando vanno potate le peonie?

Potatura. La potatura delle peonie arbustive può essere effettuata nel periodo novembre-dicembre e si svolge in tre fasi diverse. 1) Pulizia delle piante: da effettuare togliendo le parti che non daranno vita, nelle successive stagioni, a nuova vegetazione.

Quando tagliare le peonie?

Le erbacee se non le dividi fioriranno subito l'anno seguente. Anche una peonia arborea potrebbe fiorire subito se la zolli bene. Il procedimento lo trovi qui . Ora è tardi per spostarle perchè sotto il suolo stanno già di certo lavorando (vanno spostate appena perdono le foglie o in inverno).

Cosa fare per avere i semi delle peonie?

Peonie arbustive: eseguire uno scasso di circa 40 cm di lato e 40 cm di profondità; miscelare bene la terra estratta ed il concime, deporre la pianta nella buca in modo che il punto d'innesto sia circa 8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere le eventuali radici secondarie.

Quando acquistare peonia?

Le peonie in vaso possono comunque essere acquistate e ritirate immediatamente presso il Vivaio durante tutto l'anno. In vivaio è anche possibile trovare esemplari unici per tipologia e dimensioni.

Quando fioriscono le peonie?

  • Fioritura. Le peonie fioriscono una sola volta all’anno (dai primi di aprile ai primi di giugno a seconda della specie) e la loro fioritura non dura molto ma regala fioriture esplosive caratterizzate da fiori delicati e bellissimi e da un fogliame molto decorativo.

Come si recidono le peonie arbustive?

  • Se si recidono rami con i fiori già completamente aperti la loro durata sarà più limitata.La moltiplicazione delle peonie arbustive può avvenire per innesto a spacco su radice di Paeonia lactiflora (erbacea) da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami lignificati prodotti dalla pianta durante l’anno.

Quando si fa la fioritura della Peonia arbustiva?

  • La fioritura, a seconda delle varietà e del clima, si fa da fine marzo a fine maggio. Certi fiori sono piacevolmente profumati. Le peonie arbustive sono molteplicate con innesto sulle radici di peonia erbacea, che ha per solo ruolo di nutrire la peonia arbustiva il tempo che escano le proprie radici (si dice che si affranca).

Cosa è la peonia giapponese?

  • Peonia giapponese. Tra le peonie legnose (o arboree), molto popolare è la peonia giapponese: la pianta è molto rustica quindi facile da coltivare anche in un giardino a bassa manutenzione. La peonia giapponese, infatti, è molto resistente alla siccità e riesce a regalare fiori fin dall’inizio della primavera.

Post correlati: