Che lingua si parla in Cappadocia?
Che lingua si parla in Cappadocia?
La lingua greca cappadocica, noto anche come cappadociano (in greco: Καππαδοκικά) è una lingua storicamente parlata nella regione della Cappadocia, nella Turchia centrale, dall'epoca ellenistica fino agli anni '20 del XX secolo.
Come si chiama oggi la Cappadocia?
La Cappadocia (in turco: Kapadokya; greco Καππαδοκία), che significa "terra dai bei cavalli", è una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale, che comprende parti delle province di Kayseri, Aksaray, Niğde e Nevşehir.
Perché si chiama Cappadocia?
Secondo un'altra ricostruzione, filologicamente poco attendibile, il termine deriverebbe dal persiano Huw-aspa-dahyu, «terra dei buoni cavalli». In effetti, fin dall'antichità la Cappadocia era rinomata come terra di cavalli di particolare pregio, portati talvolta in dono ai sovrani assiri e poi persiani.
Per cosa è famosa la Cappadocia?
La Cappadocia, poi, è famosa per le sue città sotterranee che raggiungono fino i 100 metri di profondità come quella di Derinkuyu e per i trekking suggestivi tra le valli: la Red Valley e la Rose Valley sono quelle che si prestano maggiormente all'esplorazione della zona, mentre i colori intorno sfumano dal rosso, al ...
Come si è formata la Cappadocia?
Circa 10 milioni di anni fa, queste depressioni furono riempiti di magma e di rocce vulcaniche derivati dai numerosi vulcani in eruzione nel ' Anatolia centrale, di cui quelli di Erciyes, Keciboyduran, Develi, Göllü Dagi e Melendiz. Le depressioni scomparirono poco a poco, trasformando la regione in un piatto elevato.