Cosa dice la legge riguardo la droga?

Cosa dice la legge riguardo la droga?

Cosa dice la legge riguardo la droga?

La semplice detenzione di sostanze stupefacenti non costituisce reato se essa non è finalizzata alla cessione, bensì all'uso personale. In pratica, chi è trovato con della droga destinata in modo evidente al consumo personale non potrà essere punito penalmente, ma solo con una sanzione amministrativa.

Quali sono le droghe illegali in Italia?

droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.

Cosa dice la legge italiana riguardo all'acquisto e allo spaccio di droghe?

L'acquisto di droga – come la detenzione, la ricezione, l'esportazione ed importazione delle sostanze stupefacenti – non costituisce reato, ma solo un illecito amministrativo solo se è per uso esclusivamente personale.

Quali sono le droghe vietate?

Sono vietate in ogni circostanza l'eroina, i derivati della Cannabis (hascish, marijuana), la cocaina, gli allucinogeni, l'estasi e alcuni prodotti analoghi.

Quale organo controlla gli stupefacenti?

Il mercato lecito degli stupefacenti è monitorato a livello internazionale da un organo di controllo, l'International Narcotics Control Board (INCB), istituito presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, con sede a Vienna, in applicazione delle Convenzioni internazionali recepite dagli Stati aderenti.

Quanti anni si possono prendere per spaccio di droga?

La detenzione di stupefacenti a fini di spaccio è un reato punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000 (articolo 73 del Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti).

Qual è la pena per spaccio di droga?

Per la precisione, è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni e la multa da 1.032 a 10.329 euro se lo spaccio di droga, tenuto conto dei mezzi, delle modalità, delle circostanze ovvero della qualità e quantità delle sostanze, è di lieve entità [3].

Post correlati: