Quali sono le accise armonizzate?

Quali sono le accise armonizzate?

Quali sono le accise armonizzate?

Le accise sono state armonizzate da una serie di direttive nel 1992 (regime, detenzione, circolazione, controlli, struttura e aliquote). È stato conservato il sistema di prelievo dell'imposta nel paese di consumo del prodotto, prevedendo il collegamento dei depositi fiscali degli Stati membri.

Quante aliquote ci sono?

IRPEF: scaglioni e aliquote 2022
ScaglioniAliquota
fino a 15.000 euro23%
da 15.000 a 28.000 euro25%
da 28.000 a 50.000 euro35%
oltre 50.00043%

Quali sono le accise?

ACCISE: COSA SONO Le accise carburanti sono delle imposte presenti su tutti i derivati del petrolio come benzina, gasolio, ma anche gpl ed oli lubrificanti. ... Anzi, il costo benzina e il costo gasolio che il consumatore paga durante il rifornimento, sono determinati per la metà proprio dalle accise.

Quando scadono le accise?

Risposta – Il termine stabilito per la presentazione della dichiarazione è il mese successivo a quello di scadenza del trimestre solare in cui è stato consumato il gasolio (ad esempio: la dichiarazione relativa al trimestre gennaio/marzo di un anno va presentata dall'1 al 30 aprile del medesimo anno).

Quali sono le imposte dirette?

Appartengono alla categoria delle imposte dirette:

  • Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche);
  • Ires (Imposta sul Reddito delle Società);
  • Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive).

Qual'è la principale imposta diretta?

L'imposta diretta è una imposta che colpisce direttamente la capacità contributiva dei soggetti economici. Le principali imposte dirette sono l'imposta sul reddito e l'imposta sul patrimonio.

Post correlati: