Dove vive la popolazione indiana?
Dove vive la popolazione indiana?
La maggior parte della popolazione vive nei villaggi. Le città sono molto popolate e nelle grandi metropoli come Delhi, Calcutta e Bombay, molti vivono in miseria. La capitale dell'India è Delhi, città caratterizzata da contrasti sociali, come disoccupati, mendicanti, venditori ambulanti ecc...
Dove vive la maggior parte degli indiani in campagna o nelle città?
Il 65% della popolazione risiede nelle zone rurali. Tuttavia, il tasso di urbanizzazione continua a crescere a causa delle forti migrazioni dalle campagne alle città. Le più grandi città sono Mumbai, Delhi, Bangalore, Calcutta, Chennai, Ahmedabad e Hyderabad.
Come è distribuita la popolazione in India?
La maggior parte della popolazione è induista, sono presenti anche minoranze islamiche. ... L'India settentrionale che comprende le grandi catene montuose abitata prevalentemente da popolazioni islamiche e buddiste ; l'India centro-settentrionale che comprende la pianura gangetica, ospita zone fertili e popolose.
Chi è la regione indiana?
- La regione indiana comprende 7 stati: Pakistan, India, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Maldive e Sri Lanka con ambienti e climi molto diversi. A nord il cosiddetto "tetto del mondo", dove si trovano i monti più alti della Terra, l'Himalaya con il monte Everest (8848m) che protegge il territorio dai venti freddi del nord.
Come è costituita la costa indiana?
- Secondo le carte idrografiche navali dell'India, la costa è costituita per il 43% da spiagge di sabbia, l'11% da costa rocciosa e scogliere e il 46% da distese fangose o paludose. La catena himalayana dà origine a grandi fiumi che attraverso il nord dell'India, tra cui il Gange e il Brahmaputra, si gettano nel Golfo del Bengala.
Qual è la crescita del PIL dell’India nel 2015?
- Al contrario l’India, con una crescita del PIL del 7.5% nel 2015, ha superato la Cina in termini di velocità di crescita della propria economia. In termini di reddito nazionale pro capite, la Cina con 14.300 USD per cittadino nel 2015 ha lasciato indietro l’India, la quale nello stesso periodo ha registrato una media di 6.300 USD a testa.