Quali mammiferi troviamo nelle grotte?
Quali mammiferi troviamo nelle grotte?
Tra i mammiferi da citare innanzitutto i pipistrelli, per i quali la Vena del Gesso è un punto di eccellenza nazionale ed internazionale, con addirittura 19 specie in totale e con importantissime colonie riproduttive o invernali, nelle grotte, di ferro di cavallo maggiore, ferro di cavallo Eurìale, vespertilio maggiore ...
Chi vive in una grotta?
Troglobi: esemplari che possono passare l'intera vita all'interno di una caverna. Troglosseni: vivono qui solo in determinati momenti dell'anno o del giorno. Troglofili: se hanno la capacità di sopravvivere sia all'esterno che all'interno di una grotta.
Quali sono le stalattite?
La stalattite è una formazione calcarea pendente dalla sommità delle grotte soggette a fenomeni di carsismo. Il nome deriva dalla parola greca "σταλακτίτης" (stalaktites), che significa "gocciolante".
Che tipi di rocce sono le stalattiti?
Le stalattiti sono concrezioni calcaree, in forma di colonne cilindro-coniche, che pendono dal tetto delle grotte; presentano una struttura a strati concentrici con un canaletto centrale attraverso il quale l'acqua scorre depositando al fondo il carbonato di calcio.
Quali sono le stalattiti e le stalagmiti?
Dalla volta delle grotte carsiche cadono continuamente gocce d'acqua ricca di calcite (carbonato di calcio) che con il passare del tempo si trasformano in concrezioni calcaree dette stalattiti, quando partono dalla volta della grotta verso il basso, e stalagmiti, quando salgono dal pavimento della grotta verso l'alto.