Quando un poliziotto può usare la pistola?
Quando un poliziotto può usare la pistola?
L'uso dell'arma quindi è legittimato dalle disposizioni dell'articolo 52 c.p. solamente nei casi in cui sussista un pericolo grave per la propria o l'altrui incolumità fisica. C'è infine l'articolo 51 del codice penale da prendere in considerazione, in tema di esercizio di un diritto o adempimento di un dovere.
Chi può portare la pistola?
Chi può portare una pistola? Il porto d'armi ad uso personale è rilasciato, su richiesta, ai cittadini maggiorenni e può essere rinnovato soltanto dimostrando il persistere della situazione di pericolo. Tale autorizzazione permette di portare la pistola fuori dalla propria abitazione e di usarla per legittima difesa.
Cosa è una pistola di servizio?
- La pistola di servizio (o pistola d'ordinanza) è una pistola in dotazione e utilizzata in modo standard dal personale delle forze armate o dalle forze di polizia. Tipicamente le pistole di servizio sono revolver o pistole semiautomatiche adottate da ufficiali, sottufficiali e personale militare per l'autodifesa, sebbene le pistole di servizio ...
Quali sono le pistole di servizio?
- Tipicamente le pistole di servizio sono revolver o pistole semiautomatiche adottate da ufficiali, sottufficiali e personale militare per l'autodifesa, sebbene le pistole di servizio possano essere rilasciate anche a forze speciali come arma di riserva per le loro armi primarie.
Chi può portare con sé la pistola d’ordinanza?
- L’ordinamento vigente, infatti, stabilisce che il personale militare può portare con sé esclusivamente la pistola d’ordinanza, la Beretta 92FS Parabellum; per la detenzione e il trasporto fuori casa di altre tipologie di armi, invece, è richiesto il porto d’armi (per la difesa personale).
Come è punibile l’agente di polizia?
- Stando a quanto descritto dall’articolo 52 del Codice Penale, quindi, non è punibile l’agente di Polizia che spara - o commette una violenza - su ordine del proprio superiore, ma solo quando per errore di fatto ritenga di obbedire ad un ordine legittimo.