Cosa succede quando ti staccano l'acqua?
Cosa succede quando ti staccano l'acqua?
La morosità determina l'applicazione di un tasso di interesse di mora per come indicato dal contratto di fornitura. Di norma, il tasso di interesse è nella misura legale dopo i 5 giorni dalla scadenza della bolletta; dopo 30 giorni, il tasso legale è maggiorato del 5%.
Quando possono staccare l'acqua?
Ci sono due ipotesi in cui si può staccare la fornitura di acqua potabile: quando non si paga la bolletta al fornitore (in caso di utenza individuale) o quando non si paga il condominio (in caso di impianto comune).
Come si fa il distacco dell'acqua?
Se hai deciso di far chiudere il contatore dell'acqua, contatta il gestore del servizio idrico della tua zona e richiedi la modulistica da compilare per la cessazione del contratto. La richiesta di chiusura può essere presentata dall'intestatario della bolletta dell'acqua oppure da un delegato.
Che succede se non pago la bolletta dell'acqua?
Se la bolletta non viene pagata alla scadenza, trascorsi 10 giorni da tale termine il gestore può inviare un sollecito bonario e solamente dopo 25 dalla scadenza della fattura, nel caso permanga la morosità, il gestore può inviare la costituzione di messa in mora.
Come si toglie il sigillo dell'acqua?
La risposta è no. Nessuno può togliere un sigillo, solo il distributore che lo ha applicato può farlo....Inoltre, con la raccomandata o la PEC, il cliente deve essere informato su:
- come deve comunicare l'avvenuto pagamento al fornitore.
- sul costo delle eventuali operazioni di sospensione e riattivazione della fornitura.
Quando tolgono l'acqua devono avvisare?
Il distacco dell'acqua può avvenire solo dopo aver limitato la fornitura ai famosi 50 litri di acqua a persona al giorno. Nel caso in cui non fosse possibile limitare la fornitura, il gestore deve avvisare l'utente.