Perché un ago di acciaio può galleggiare sulla superficie dell'acqua?
Perché un ago di acciaio può galleggiare sulla superficie dell'acqua?
Com'è possibile che galleggi? Nonostante la graffetta abbia una densità maggiore di quella dell'acqua, riesce a mantenersi a galla grazie alla coesione tra le molecole dell'acqua resa possibile dai legami di idrogeno.
Perché una graffetta galleggia sull'acqua?
La graffetta galleggia perché sulla superficie dell'acqua si crea una “pellicola” dovuta all'attrazione delle molecole sulla superficie detta tensione superficiale.
Come viene usata la graffetta in plastica?
- La parola viene anche utilizzata per indicare il punto chirurgico che unisce le labbra di una ferita o taglio evitando di dare punti di sutura. Al rimarginarsi della ferita la graffetta viene tolta. Le graffette in plastica vengono utilizzate per unire parti di preparazioni alimentari quali, ad esempio, i prosciutti disossati.
Qual è l'inventore della graffetta?
- L'invenzione della graffetta è attribuita all'americano Samuel B. Fay. Tuttavia, l'inventore norvegese Johan Vaaler, ignorando l'esistenza della graffetta di Fay, chiese ed ottenne il brevetto per un suo modello. Questo episodio fece conoscere erroneamente Vaaler come l'inventore della graffetta.
Quali sono le proprietà graffate?
- Le proprietà graffate sono beni immobili a cui corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma. È possibile riconoscerle in una visura catastale in quanto nella relativa sezione “dati identificativi” vengono riportati più dati catastali.