Dove si trovano le Argonne?

Dove si trovano le Argonne?

Dove si trovano le Argonne?

L'Argonne (pron. fr. aʀ'gɔn) è una zona collinare della Francia nordorientale, al confine tra le regioni della Lorena e della Champagne-Ardenne (dipartimenti della Mosa, delle Ardenne e della Marna). La sua capitale è Sainte-Menehould.

Cosa accadde nella battaglia della Marna?

Approfittando di errori tattici dei comandi tedeschi, fra il 5 e il 13 settembre i francesi, coadiuvati dalle truppe britanniche, arrestarono l'avanzata del nemico sulla Marna, costringendolo a ritirarsi. ... La battaglia della Marna fu una carneficina, con circa 100.000 morti su ciascuno dei due fronti.

Cosa succede in Francia durante la prima guerra mondiale?

La situazione in Francia La Francia era uscita pesantemente sconfitta dalla guerra contro il Regno di Prussia, divenuto "Impero tedesco" proprio durante il conflitto con la proclamazione il 18 gennaio 1871 nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles del re Guglielmo I come Kaiser di Germania.

Cosa accadde lungo il fiume Marna?

Marna, battaglie della Durante la Prima guerra mondiale, le rive della M., fiume della Francia settentr., furono teatro di grandi battaglie, strategicamente decisive. ... (27 maggio-1° giugno 1918): l'armata tedesca attaccò fra Soissons e Reims la 6ª armata francese, battendola e raggiungendo il 1° giugno la Marna.

Quando avvenne la battaglia della Marna?

6 settembre 1914 – 12 settembre 1914 First Battle of the Marne/Periods

Quali furono le principali conseguenze della prima guerra mondiale?

La Prima Guerra Mondiale portò alla morte di milioni di militari e di civili. Quasi dieci milioni di soldati morirono durante i combattimenti, superando di gran lunga la somma complessiva dei decessi militari di tutte le guerre dei 100 anni precedenti. Anche milioni di civili subirono grandi sofferenze.

Quando entra in guerra la Francia nella prima guerra mondiale?

28 giugno L'Arciduca d'Austria Francesco Ferdinando è assassinato a Sarajevo (Bosnia). 3 agosto La Germania dichiara guerra alla Francia e invade il Belgio. ...

Post correlati: