Cosa si fa il giorno dell'immacolata?

Cosa si fa il giorno dell'immacolata?

Cosa si fa il giorno dell'immacolata?

L'Immacolata è un giorno speciale per chi decide di festeggiare il Natale con le decorazioni tradizionali. E' infatti un'usanza tipica quella di decorare l'albero di Natale, vero o finto che sia, proprio l'8 dicembre e di allestire anche il presepe in questa stessa data.

In che nazioni si festeggia 8 dicembre?

Questa ricorrenza viene celebrata infatti solamente in alcuni Paesi che hanno avuto una storia fortemente legata alla tradizione cattolica, tra cui la Spagna, il Portogallo, Malta, il Principato di Monaco, l'Austria e in alcuni cantoni della Svizzera.

Che si mangia il giorno dell'Immacolata?

La vigilia dell'Immacolata apre le porte alle feste natalizie e come ogni vigilia che si rispetti i baresi mangiano pesce, la carne è bandita. Si inizia con il crudo di mare: canestrelli, cannolicchi, ostriche, noci bianche e così via per un tripudio di sapori.

Come spiegare ai bambini la festa dell'Immacolata?

Questo dogma sancisce il fatto che Maria è stata preservata immune dal peccato originale sin dal momento del suo concepimento. E questo può essere spiegato ai bambini puntando sul fatto che la Madonna, proprio in virtù di questa purezza "originaria", ha avuto il grande onore di rimanere incinta di Gesù.

Chi festeggia l 8 dicembre in Europa?

A differenza di ciò che accade in Italia, la Festa dell'Immacolata non è molto sentita nel resto dell'Europa tanto da non essere sempre inclusa nei giorni festivi nazionali. La ricorrenza si festeggia solo in Spagna, in Portogallo, a Malta, nel Principato di Monaco, in Austria e in alcuni cantoni della Svizzera.

Post correlati: