Come è morto Cortés?

Come è morto Cortés?

Come è morto Cortés?

PleurisyHernán Cortés / Cause of death

Cosa furono gli Aztechi?

  • Gli Aztechi furono un popolo molto potente che dominò per secoli quello che oggi è il Messico, nell'America Centrale; il nome stesso "Messico" deriva dall'appellativo Mexica con cui gli Aztechi solevano chiamarsi tra di loro.

Chi era il dio nazionale degli Aztechi?

  • Il dio nazionale degli Aztechi era Huitzilopochtli, nome che significa letteralmente "colibrì del Sud", che era dio della guerra e del sole. Originariamente di poca importanza nella cultura nahuatl, con il passare del tempo divenne sempre più importante, fino a diventare la divinità principale della religione azteca.

Quando fu conquistato l'impero azteco?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Conquista dell'impero azteco, Assedio di Tenochtitlán e Hernán Cortés. Gli Aztechi furono conquistati dalla Spagna nel 1521, dopo un lungo assedio portato alla capitale, dove buona parte della popolazione morì a causa della fame e del vaiolo.

Quali re aztechi erano assoggettati a Tezozomoc?

  • I re aztechi Acamapichtli, Huitzilíhuitl e Chimalpopoca erano, di fatto, assoggettati a Tezozómoc, il re tepaneco di Azcapotzalco. Quando Tezozomoc morì nel 1426, il figlio Maxtla ascese al trono di Azcapotzalco. Poco dopo Maxtla assassinò Chimalpopoca, re azteco.

Post correlati: