Che fine hanno fatto i nostri marò?

Che fine hanno fatto i nostri marò?

Che fine hanno fatto i nostri marò?

Si chiude la “fase internazionale” della vicenda dei marò italiani in India. Rimane aperta quella “nazionale”, in Italia: i due fucilieri di Marina che il 15 febbraio del 2012 uccisero per errore 2 pescatori al largo del Kerala adesso dovranno essere processati da un tribunale italiano.

Come si chiamano i due marò?

Molti ricorderanno il caso dei due marò. Era il 15 febbraio 2012 e due pescatori indiani, Valentine Jelastine e Ajeesh Pink, furono uccisi nelle acque al largo del Kerala, India del Sud.

Quale incidente ha provocato nel 2012 uno scontro diplomatico tra Italia e India ancora irrisolto?

Un grave incidente avvenuto al largo delle coste del Kerala, India, il 15 febbraio 2012, che ha provocato la morte di due pescatori indiani per mano di due militari italiani, ha portato a una crisi nei rapporti tra l'Italia e l'India.

Dove sono finiti i due marò?

I due fucilieri di marina (marò) Massimiliano Latorre e Salvatore Girone vengono arrestati con l'accusa di omicidio. La Corte del Kollam dispone che i due marò siano tenuti in custodia presso la guesthouse della Central Industrial Security Force indiana invece che in una normale prigione.

A cosa fa riferimento il caso internazionale dell Enrica Lexie?

Il caso dell'Enrica Lexie, conosciuto anche come caso dei due marò, è una controversia internazionale tra Italia e India sorta in merito all'arresto da parte della polizia indiana di due fucilieri di marina italiani (marò), Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, imbarcati sulla petroliera italiana Enrica Lexie come ...

Quando sono tornati in Italia i marò?

Il 3 gennaio 2013, alla scadenza del permesso, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone tornano in India, per poi rientrare ancora in Italia alla fine di febbraio, quando ai due fucilieri viene dato un permesso di 4 settimane in occasione delle elezioni politiche.

Dove si trovano i due marò?

Oggi, i due marò italiani sono in attesa della decisione del tribunale arbitrale dell'Aia. Massimiliano Latorre presta servizio a Roma mentre il collega Salvatore Girone è in servizio presso la capitaneria di porto di Bari. Per entrambi rimane l'obbligo di firma e il divieto a lasciare l'Italia.

CHE COSA SONO I marò?

I marò - che nel gergo della marina militare significa marinai – fanno parte del Reggimento San Marco, uno dei reparti speciali del Comando subacquei e incursori dell'Esercito italiano. ... Nel 1919 il Reparto di Fanteria di Marina venne ufficialmente nominato San Marco.

Post correlati: