Come aiutare un bambino che ha subito un trauma?
Sommario
- Come aiutare un bambino che ha subito un trauma?
- Qual è l'esperienza traumatica più frequentemente subita nel corso del fenomeno migratorio?
- Come capire se un bambino e traumatizzato?
- Come guarire da un trauma?
- Cosa significa elaborare un evento traumatico?
- Quale tipo di esperienza è il più forte determinante singolo di PTSD?
- Come capire se un bambino ha paura?
Come aiutare un bambino che ha subito un trauma?
Come aiutare i bambini ad elaborare il trauma
- E' necessario dare messaggi chiari, trasmettere al bambino le informazioni in modo aperto e sincero, soprattutto riguardo quello che è successo, quello che sta succedendo e quello che succederà.
- Le spiegazioni devono tenere conto ovviamente dell'età del bambino.
Qual è l'esperienza traumatica più frequentemente subita nel corso del fenomeno migratorio?
Gli eventi traumatici più frequenti prima di lasciare il proprio paese sono l'aver assistito al rapimento o all'incarcerazione di un familiare (15,7 per cento), i conflitti tra famiglie (17,5 per cento) e il sentimento di rischio per la propria vita (3,9 per cento).
Come capire se un bambino e traumatizzato?
Il bambino traumatizzato può sviluppare un maggior senso di pericolosità del mondo esterno, che va di pari passo con il senso di pericolosità della propria mente. La percezione delle possibili minacce può portare a sintomi come inquietudine, ansia, tendenza a percepire gli altri come ostili, ipereccitabilità.
Come guarire da un trauma?
La cura per superare un trauma psicologico prevede l'utilizzo di diversi strumenti psicoterapeutici e riabilitativi. Tra le terapie evidence-based per il PTSD vengono utilizzate, oltre all'EMDR, il protocollo di Esposizione Prolungata e la Terapia Narrativa.
Cosa significa elaborare un evento traumatico?
Elaborare un trauma significa arrivare alla consapevolezza di quanto accaduto, significa poterlo ricordare senza che quell'evento sia eccessivamente disturbante nella vita quotidiana, impedendo lo svolgimento di compiti che potrebbero essere vissuti come legati ad esso, e significa ritrovare un equilibro spezzato in ...
Quale tipo di esperienza è il più forte determinante singolo di PTSD?
episodi di intrusione: le persone affette da PTSD hanno ricordi improvvisi che si manifestano in modo molto vivido e sono accompagnati da emozioni dolorose e dal 'rivivere' il dramma. A volte, l'esperienza è talmente forte da far sembrare all'individuo coinvolto che l'evento traumatico si stia ripetendo.
Come capire se un bambino ha paura?
Prova a osservare se il bambino è sempre preoccupato per qualcosa, chiede continue rassicurazioni, evita le situazioni o procrastina alcune attività per lui fonte di preoccupazione. Nota se il bambino lamenta mal di testa, mal di pancia, nausea, tachicardia, irrequietezza motoria e fa fatica a dormire.