Cosa succede in Egitto nel 2011?
Sommario
- Cosa succede in Egitto nel 2011?
- Dove vanno le primavere arabe?
- Come si viveva in Siria prima della primavera araba?
- Quando è iniziata la primavera araba?
- Cosa è successo nel 2011 nel mondo arabo?
- Come si viveva in Siria prima della guerra?
- Cosa vuol dire le primavere arabe?
- Quale dittatore governava la Libia quando scoppiano le proteste?
Cosa succede in Egitto nel 2011?
La rivoluzione egiziana del 2011, anche nota con il nome di rivolta egiziana del 2011, rivoluzione del Nilo, rappresenta un vasto movimento di protesta che ha visto il succedersi di episodi di disobbedienza civile, atti di contestazione e insurrezioni, verificatisi in Egitto a partire dal 25 gennaio del 2011.
Dove vanno le primavere arabe?
Sospese tra rivoluzione e controrivoluzione, da dove vengono e, soprattutto, dove vanno le "primavere arabe"? Un libro indispensabile per capire perché Nord Africa e Medio Oriente rischiano di diventare l'epicentro di un nuovo conflitto globale, di una guerra civile internazionale, di drammatici scontri confessionali.
Come si viveva in Siria prima della primavera araba?
La zona era storicamente afflitta dalla siccità e da una massiccia immigrazione interna, proveniente dalle province orientali dell'Eufrate, dove i raccolti sono i più colpiti dall'assenza di precipitazioni.
Quando è iniziata la primavera araba?
Decem Arab Spring/Start dates
Cosa è successo nel 2011 nel mondo arabo?
Il 16 febbraio 2011 si verificarono nella città di Bengasi scontri fra manifestanti, irritati per l'arresto di un attivista dei diritti umani, e la polizia, inviata da sostenitori del governo. In tutto il Paese nel frattempo si tennero manifestazioni a sostegno del leader Muʿammar Gheddafi.
Come si viveva in Siria prima della guerra?
La Siria sotto Assad era pacifica, secolare e abbastanza prospera. Sunniti, sciiti, ebrei, cristiani e altre confessioni coesistevano armoniosamente. Il popolo aveva sanità e istruzione gratuita, inclusa l'università.
Cosa vuol dire le primavere arabe?
Con primavera araba (in arabo الربيع العربي al-Rabīʿ al-ʿArabī) si intende un termine di origine giornalistica, utilizzato per lo più dai media occidentali, per indicare una serie di proteste ed agitazioni cominciate tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011.
Quale dittatore governava la Libia quando scoppiano le proteste?
I disordini si allargano a Tripoli Il 21 febbraio la rivolta si allarga anche a Tripoli, centro nevralgico del potere del dittatore libico Gheddafi. Nella capitale, in seguito a violenti scontri, viene dato fuoco anche alla sede della televisione di stato, a stazioni di polizia e a diversi edifici pubblici.