Cosa si intende per nep?
Cosa si intende per nep?
NEP Sigla del russo Novaja ekonomičeskaja politika («nuova politica economica»): insieme di misure di politica economica adottate nel corso del 1921 dal governo russo. ... La classe dei kulak fu praticamente distrutta nel corso del duro processo di collettivizzazione agraria attuato dal governo bolscevico.
Cosa è successo il 6 aprile 1917?
6 aprile 1917: Gli USA, dopo aver tentato di rimanere neutrali, anche quando la Germania affondò con i suoi sommergibili due navi statunitensi, alla notizia di una guerra sottomarina globale intrapresa dai tedeschi, rompono ogni indugio ed entrano in guerra modificandone le sorti.
Quando viene introdotta la NEP?
NEP (Novaja Ekonomičeskaja Politika, «nuova politica economica») Politica avviata da W.I. Lenin nella primavera del 1921 dopo la fine del cosiddetto comunismo di guerra e della SEP (la politica economica socialista).
Quali furono i principali provvedimenti della NEP?
I principali provvedimenti adottati nel corso della NEP furono la sostituzione delle requisizioni con un'imposta agricola in natura accompagnata dal ripristino del libero movimento dei prodotti agricoli, il decentramento del sistema di produzione industriale attraverso l'istituzione di unità operative (trust) ...
Quando e perché scoppia la Rivoluzione russa?
1905: Durante la guerra russo-giapponese esplode la crisi del regime zarista. Una manifestazione operaia davanti al Palazzo d'Inverno, a Pietroburgo, è repressa nel sangue. ... Uno sciopero generale induce poi lo zar a proclamare la fine dell'assolutismo e a istituire un Parlamento (Duma).